H76ZSP01

Antescena

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria e sensoriale. Particolare cura e attenzione vengono poste verso i soggetti che presentano disabilità, includendoli appieno nel percorso educativo proposto, rispettando tempi e modalità di apprendimento

obiettivi

  • sviluppare la curiosità e la capacità di osservazione alla ricerca di altri “rotolini” che, in modo più o meno palese, popolano la natura, gli oggetti e i cibi che ci circondano
  • giocare con l’invenzione di storie in rima e di “forme rotoline”
  • utilizzare la tecnica del collage per illustrare le storie inventate
  • indagare gli ambienti naturali in cui vivono i protagonisti della storia
  • sperimentare l’importanza della collaborazione per raggiungere un obiettivo comune

contenuto del percorso

La lettura e la visione dell’albo illustrato Chi sei?, da parte dell’autrice, sono il punto di partenza di questa proposta. L’interazione con la classe è immediata, le pagine e la stessa domanda del titolo stimolano la curiosità del protagonista e dei piccoli ascoltatori. La metologia è ludica e coinvolgente, con un’attenzione particolare all’ascolto e all’osservazione.
L’aspetto importante della proposta è avere la possibilità di incontrare, giocare e interagire direttamente con l’autrice. Ogni incontro si avvale di strumenti diversi: scrittura creativa, gioco cooperativo, manualità, educazione all’immagine.

1° incontro: Lettura della storia e visione immagini. Quanti rotolini intorno a me… dove si nascondono, dove vivono? Prove pratiche di “rotolinaggio” (manualità fine). Sgranchiamo i rotolini: attività motoria e gioco cooperativo.
2° incontro: Rotolini in 3D: creiamo personaggi fantastici da inquadrare – scriviamo una storia in rima con l’ aiuto dei personaggi inventati.

costi

5 € a partecipante per singolo incontro (minimo n° 23 partecipanti)

calendario

2 incontri della durata di 2 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Sandra Dema
tel: 328.8687896
demasandra@yahoo.it
www.antescena.it