H70ZSP01

LabPerm / Laboratorio Permanente di Ricerca sull’Arte dell’Attore

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità motoria e sensoriale. Il percorso prevede l’inclusione di tutti i tipi di disabilità, purché lievi, che permettano il lavoro di gruppo

obiettivi

• sperimentare il gioco come libero spirito di esplorazione, attraverso gli strumenti del teatro
  • sviluppare fiducia nelle possibilità del proprio corpo
  • esercitare modalità efficaci di comunicazione reciproca
  • accrescere le proprie capacità di collaborazione
  • potenziare la flessibilità fisica e mentale

contenuto del percorso

Percorso di teatro per bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie, volto ad offrire gioia, spazio e senso della libertà.
Giocare “sporcandosi” con i mezzi propri del teatro. Giocare non nel senso di un’attività prestabilita con regole precise, ma giocare come libero spirito di esplorazione, fare ed essere per la propria pura gioia. La mente, quando si fa creativa, gioca con ciò che ama e non è più ciò che si fa ad essere importante, ma come lo si fa.

Con che cosa giocheremo:
– corpo
– voce
– testo

Nel gioco, gli animali, le persone o intere società sperimentano ogni sorta di combinazioni e permutazioni delle forme del corpo, delle forme sociali, delle forme di pensiero. Si creano nuove immagini, visioni e regole che non sarebbero possibili in un mondo basato su valori legati alla immediata sopravvivenza.
Un essere, una creatura che impara a giocare, ha più facilità ad adattarsi a contesti e condizioni sempre nuove. Giocare come libera improvvisazione, affina la nostra capacità di avere a che fare con un mondo che cambia.
Le attività si svolgeranno interamente attraverso gli strumenti dell’Arte dell’Attore, applicati in proposte ludiche adatte all’infanzia. I bambini sperimenteranno attività di gruppo sul corpo, sul canto e anche sull’interpretazione di testi.

costo

4 € a partecipante (minimo 10, massimo 20 partecipanti)

calendario

8 incontri da 1 ora ciascuno