H92XSP02

Sportkids

rivolto a

  • scuole primarie
  • attività adatta a utenti con disabilità

obiettivi

  • ascoltare e classificare i suoni
  • riprodurre una sequenza ritmica imitanto la proposta dell’insegnante
  • memorizzare una sequenza ed eseguirla da solo o in gruppo
  • utilizzare il movimento come rappresentazione del suono: abituare i bambini a concentrarsi analiticamente su quello che si ascolta, al fine di svolgere correttamente un ruolo all’interno dell’insieme; a sapersi reinserire (senza altro aiuto che non quello del proprio orecchio) nel momento in cui si trovi a perdere la relazione con gli altri esecutori

contenuto del percorso

L’intervento è volto alla scoperta del linguaggio musicale come forma di espressione e di comunicazione non verbale. Partendo da una rapida analisi dell’ambiente quotidiano, si elencano le caratteristiche del suono (durata, intensità, timbro, altezza) e si cercano le differenze o le analogie tra i suoni naturali e i suoni prodotti con gli strumenti dello strumentario Orff. Una volta conclusa l’esplorazione (max due incontri), si ricercano le analogie tra il linguaggio parlato e il linguaggio musicale, tra le sillabe e le cellule verbo-ritmiche, tra la parola (sia come struttura sia come significato) e il movimento. Dalla sillabazione dei nomi di animali noti (GAT-TO, TO-PO-LI-NO), si costruiscono brevi pattern ritmici utilizzabili per l’accompagnamento di melodie estratte da diversi generi musicali (classica, folk, rock, colonne sonore, ecc.). Le sillabe diventano cerchi di dimensioni differenti (per rappresentare anche gli accenti delle parole), e si usano per “scrivere” delle partiture di facile comprensione ai bambini. Il passo successivo avvicinarsi al linguaggio musicale più corretto, non utilizzando più le cellule verbo-ritmiche proposte ma passando al TA (suono lungo), TIT-TI (suoni medi), TI-RI-TI-RI (suoni corti). Cambia anche la grafia: non sono più cerchi ma bandierine ovoidali bianche e nere poste su di una linea, molto somiglianti alle note. La parte finale della lezione prevede l’esecuzione di una danza estratta dal repertorio folcloristico: la ripetitività dei passi e delle sequenze è caratteristica di questo genere e permette la memorizzazione abbastanza rapida della coreografia da parte di tutto il gruppo. Il livello di difficoltà dei brani e delle coreografie è parametrato alle competenze degli alunni. Lo strumentario Orff utilizzato comprende sia percussioni non determinate (es.tamburi, triangoli, ecc.) sia percussioni determinate (piastre, glockenspield) per la creazione e realizzazione di una vera e propria orchestra. Dalla sperimentazione degli strumenti si passa alla teoria ritmica, spiegando agli alunni il concetto di durata delle note e relative scrittura con la notazione musicale.
Metodologia Orff, Dalcroze, Bianchi.

costi

450 € a classe

calendario

10 incontri da 1 ora ciascuno

sede attività

  • presso la scuola richiedente
  • Art&Glass Piazza Vetta d’Italia n.13, Torino (situata sul territorio della Circoscrizione 5)

referente organizzativo

Carla Ferrero
tel: 370.3027785
sportkids@virgilio.it