H20XSP02

Guitare Actuelle

rivolto a

  • Scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva

obiettivi

La musica è un linguaggio non verbale legato profondamente al numero e alla matematica. Il laboratorio MatheMusic potenzierà questa relazione in maniera ludica, divertente e multimediale con un percorso costruito per facilitare l’apprendimento musicale del bambino e stimolare la sua innata intelligenza numerica guardando alla musica, al numero e al mondo della matematica in maniera innovativa. Un cambio di prospettiva che permette al bambino di sentirsi protagonista, acquisire fiducia nelle proprie capacità ed emozioni e di riscoprire attraverso il gioco la base scientifica della musica.

contenuto del percorso

Le attività proposte comprenderanno:
– I sassolini di Pitagora: un mondo di numeri e note
– La Matemagica: la musica spiegata da… Paperino
– Mozart, tra dadi e specchi: quando il gioco diventa musica
– Bach: il canone “del granchio”
– Rithmomachia: una battaglia di numeri e musica – Macchine musicali: “costruire” la musica con la matematica
Le scienze cognitive ci insegnano che fin dall’antichità il cervello umano ha sviluppato le abilità di intelligenza numerica molto prima del linguaggio e dell’intelligenza sociale. Fin dai primi anni di vita in ogni individuo vi è una percezione innata del numero e della quantità, che sta alla base di tutte le altre informazioni elaborate dal cervello in un determinato momento.
La metodologia innovativa ed originale di MatheMusic, progetto di Guitare Actuelle nato da una ricerca unica di Matteo Appendino e Marcello Massari, è improntata a mettere in relazione questa abilità che tutti possediamo con un percorso musicale dall’antichità fino ai giorni nostri.

Costo

8 € a partecipante

calendario

3 incontri da 1,5 ore

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Dora Filippone
tel: 339 4350474
info@guitareactuelle.com

www.guitareactuelle.com