H69XSP04

AmaranTO

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva. Gli operatori di Amaranto sono di supporto e sostegno nel realizzare l’attività insieme ai bambini con disabilità. I nostri operatori sono formati per lavorare insieme a qualsiasi tipo di disabilità.

obiettivi

Obiettivo principale del laboratorio è stimolare la lettura nei bambini attraverso la realizzazione di libri che rispecchino i loro interessi. Il libro nasce da un progetto personale, si sviluppa in una competenza individuale, attiva l’intelligenza logico- matematica, così come quella spaziale, quella motoria ed emotiva. Attraverso la lettura un bambino ha la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura è come un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità. Leggere può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita.

contenuto del percorso

Un libro si racconta al suo lettore non solo attraverso la parola scritta, ma anche attraverso la pluralità dei sensi. Le parole diventano corpo grazie ai materiali, il libro non è più solo contenitore ma diviene contenuto esso stesso. Spazieremo tra diverse tipologie di libri costruiti a mano. La carta e i materiali di riciclo sono i materiali privilegiati in questo laboratorio. Sperimenteremo le possibilità della carta da piegare e strappare per creare pagine, copertine, figure ed elementi interattivi. Carta per disegnare e colorare, stoffe nastri legno ecc. per creare figure immagini personaggi. Costruiremo libri-teatro, libri-scultura, libri scenografici, libri da progettare insieme ai bambini con mani, cervello ed emozioni per una didattica del fare che stimola l’apprendimento con gesti, creatività e divertimento! Li chiameremo libri d’artista perché lasciano spazio, ad agni bambino la possibilità di scegliere soluzioni personali e originali. Parole e immagini custodite in una struttura unica e originale. Sono libri che possono contenere brevi testi oppure solo la narrazione di figure, o entrambi. capiremo e sperimenteremo come utilizzare i libri dal formato non tradizionale per arricchire la didattica a scuola di nuovi approcci per l’apprendimento.

Programma degli incontri:
Modulo 1: Costruiamo 6 tipologie di libri utilizzando un unico foglio. Semplici gesti per piegare un foglio di carta possono trasformare la superficie bidimensionale del foglio in una forma tridimensionale che diventa libro-oggetto.
Modulo 2: costruiamo Libri Teatro l libro teatro per storie bucate dove piegare un foglio può diventare rilegatura oppure pagina. Costruiremo un libro interattivo con soluzioni pop-up e altre modalità interattive. Personaggio protagonista un burattino.
Modulo 3 costruiamo un libro Drago. È un libro-classe che può raggiungere grandi dimensioni. Ciascun bambino/a, individualmente o in piccoli gruppi, costruisce le sezioni del libro Drago. È un libro di origini cinesi di oltre 1000 anni fa. La sua struttura rappresenta il passaggio dalla pergamena ai libri rilegati. Si arrotola come una pergamena, le pagine sfogliate creano un movimento ondeggiante. Può custodire testi e immagini. Scopriremo modalità facilitate per renderlo fruibile alle mani bambine.
I materiali: le rimanenze dei diversi tipi di carte come risorsa creativa per inventare nuove forme di libro.

Con il temine learning by doing si indica una modalità di apprendimento basata sull’imparare qualcosa facendolo. Questa metodologia può trovare applicazione in tutti gli ambiti della conoscenza e negli ultimi tempi si sta sviluppando sempre di più nelle scuole. Questo tipo di esperienza didattica, quindi, unisce teoria e pratica: è attraverso il fare infatti che si entra in contatto con l’esperienza diretta delle cose.   Gli elementi innovativi li possiamo individuare nell’ approccio metodologico: è applicabile a tutti i bambini di tutte le età anche con disabilità perché utilizza gli elementi innovativi tipici dell’arteterapia.

costi

7 € a partecipante

calendario

3 incontri di 2 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Sofia Conterno
tel: 345.1046047
INFO@AMARANTOAT.COM
WWW.AMARANTOAT.COM