H42QSP01

Studio Artena

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità: durante le attività verrà utilizzata una comunicazione aumentativa e alternativa al fine di permettere una maggior comprensione delle attività effettuate per tutte le disabilità che lo necessitano

obiettivi

Il progetto educativo prevede tre incontri distanziati tra loro, in stagioni differenti, in cui vengono effettuate delle attività sensoriali all’aria aperta. La scelta di effettuare le giornate in stagioni differenti permette al partecipante di comprendere e vivere i cicli biologici della natura. Le attività proposte nelle giornate, tra meditazioni e piccoli giochi, hanno come obiettivo quello di ridurre lo stress dei partecipanti, docenti compresi, e di far loro vivere un “bagno di relax” portando come beneficio a lungo termine di aumentare il proprio benessere e le capacità di concentrazione.

contenuto del percorso

Le tre giornate hanno un programma comune che prevede un momento di radicamento, un’attività specifica e un momento di chiusura condivisa. Durante il radicamento viene effettuata una attività più meditativa che permetta ai partecipanti di staccare dalla propria quotidianità e connettersi con il contesto naturale. Dopo questo primo momento i ragazzi vengono accompagnati in un percorso immersivo diverso in ogni incontro che permetterà il rilassamento, ma anche lo sviluppo creativo del singolo. In questa fase saranno proposte attività di barefooting, attività creative (esempio mandala, stone art o stone balancing), o attività di equilibrismo semplice sia dedicati al singolo che al gruppo. A concludere le giornate verranno proposte sempre attività differenti in ogni incontro che permetteranno al gruppo di condividere l’esperienza vissuta, ma anche fissare in maniera concreta le emozioni provate. Anche in questo caso le attività possono essere di vario tipo anche secondo le caratteristiche della classe stessa. Questo tipo di percorso ha la caratteristica di unire anche il gruppo classe, docenza compresa, in quanto l’esperienza sensoriale ed emotiva coinvolge il gruppo nel suo insieme.
Il metodo utilizzato durante questo progetto è quello relativo al barefooting e alle tecniche di rilassamento previste per questa pratica. Tale metodologia è assolutamente funzionale sia per i bambini che per gli adulti ed è assolutamente rigenerativa. Tale metodo è ulteriormente funzionale quando è contestualizzato in un contesto naturale che amplifica i benefici di benessere dell’individuo. A questa pratica si aggiungono attività di coordering e di educazione all’outdoor in cui vengono stimolate le attività motorie e manuali (grossolane e fini) al fine di sviluppare le capacità emotive del singolo e nel contesto di gruppo.

Costi

5 € a partecipante a singolo incontro (minimo n° 22 partecipanti)

calendario

3 incontri di 4 h

sede attività

  • presso la sede proposta dall’Ente: presso cortili adeguati o parchi cittadini (Tesoriera, Ruffini, Pellerina, ecc)
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Pratola Alina
tel: 3381804165
natura@studioartena.it
info@studioartena.it
www.studioartena.it