H98XSP01

Valpiana

rivolto a

  • scuole primarie
  • attività adatta a utenti con disabilità motoria (accesso facilitato alla struttura) e cognitiva

obiettivi

L’obiettivo principale dell’attività proposta è quello di sviluppare le capacità espressive e creative attraverso la manipolazione favorendo la cooperazione e la socializzazione.
Gli obiettivi specifici saranno:

  • accrescere il proprio bagaglio di esperienze manipolative
  • realizzare composizioni con la cartapesta
  • cercare l’idea e farle prendere forma
  • produrre oggetti e decorazioni tramite l’utilizzo della cartapesta
  • acquisire autonomia nell’organizzazione del lavoro

contenuto del percorso

Le attività che verranno descritte potranno essere modificate se attraverso un confronto con le/gli insegnati venissero segnalate altre necessità.
Il corso si propone di approfondire l’uso delle tecniche necessarie alla realizzazione di manufatti artistici. Una particolare attenzione sarà data alle potenzialità espressive della carta nei suoi molteplici sviluppi creativi nel nostro caso il riciclo della carta attraverso la carta pesta, oltre che a porre l’attenzione sulla pratica del riciclo e rispetto ambientale.
Il laboratorio si svilupperà in due incontri:

1. INCONTRO – Come nasce la carta pesta: Dimostrazione pratica su come viene creata la carta pesta coinvolgendo le bambine ed i bambini. Si proporrà una lista di oggetti da poter proporre e realizzare.

2. INCONTRO – L’oggetto realizzato verrà decorato proponendo diverse modalità decorative come ad esempio la tempera il decoupage o la spugnatura.

Nella metodologia di lavoro, verrà favorito il momento della scoperta, dell’esplorazione e dell’improvvisazione, privilegiando l’aspetto relazionale durante lo svolgimento delle attività. Si curerà e si organizzerà un clima positivo per favorire principalmente la comunicazione, come mezzo per potenziare il pensiero, socializzare e interagire nelle diverse istanze comunicative.

costi

3 € a partecipante

calendario

2 incontri da 1,5 ore ciascuno

sede attività

Via Fossano 8, Torino

referente organizzativo

Sandra Alunno
tel: 331.9755206
s.alunni@valpiana.it
www.valpiana.it