H06XSP02

Artù

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità: disabilità fisica (utilizzo di strumenti che possano ridurre gli effetti individuali della disabilità all’interno della condivisione del gruppo classe); disabilità psichica (previo colloquio con l’insegnante per modulare i tempi e le circostanze affinché il partecipante possa beneficiare il più possibile del percorso nella totale condivisione del gruppo classe); disabilità sensoriale (utilizzo di strumenti idonei alla disabilità previo confronto con l’insegnante, nella totale condivisione del percorso con il gruppo classe)

obiettivi

  • aprirsi a culture diverse dalla nostra
  • utilizzare materiali non usuali per realizzare delle composizioni artistiche
  • dare la possibilità a bambini che provengono da territori lontani dal nostro di raccontarsi al fine di rendere preziosa la loro testimonianza
  • fare conoscere storie leggende di altri continenti
  • sviluppare la capacità di problem solving, nella produzione artistica sono infatti indispensabili sia la volontà, sia la capacità di cogliere le soluzioni impreviste offerte dal lavoro che si evolve
  • sviluppare il senso dell’equilibrio estetico
  • sapersi organizzare all’interno di un’attività proposta
  • saper lavorare individualmente, in coppia ed in gruppo
  • sviluppare le capacità espressive Stimolare l’osservazione

contenuto del percorso

Il laboratorio propone alle classi di aprire una finestra sul panorama dell’arte di tutto il mondo coinvolgendo popoli e territori lontani da noi come cultura e distanza. Ci apriamo quindi a percorsi artistici che si collocano in zone lontane dal nostro territorio, toccando l’Asia, l’Africa, l’America e l’Oceania, aprendoci a dimensioni simboliche e testimonianze dell’essere umano. L’arte è testimone del tempo e del popolo che è vissuto e che vive in un certo territorio. I bambini percorreranno con noi un viaggio nel mondo e scopriremo i materiali e le tecniche che hanno contraddistinto un popolo da un altro, un continente da un altro. La nostra società sempre più multietnica ci stimola a ricercare un ambito dove comunicare. La risposta è l’arte intesa come pittura, composizione, conoscenza, apprendimento e terreno di confronto. Da qui la logica conclusione che ogni essere umano dalla Preistoria ad oggi, in qualsiasi continente abbia vissuto ha sempre avuto la necessità di rappresentarsi, di rappresentare il suo mondo, i suoi sentimenti e le sue emozioni. L’essere umano diventa pertanto unico nelle sue manifestazioni artistiche, ma uguale a tutto il genere umano nel suo desiderio di testimoniare la sua vita e le sue sensazioni.
Asia – attività ispirata a Hokusai; Africa – la maschera africana; Oceania – attività ispirata alla pittura aborigena; America – attività ispirata alla pop art.

Metodologia “learning by doing”. Il laboratorio è inteso come momento collettivo di conoscenza e produzione il cui fine è l’apprendimento. Il momento laboratoriale non definisce regole fisse da seguire e contenuti immutabili da trasmettere, piuttosto indica ai bambini, un modo di sviluppare conoscenze e creare connessioni, nella consapevolezza che è prevalentemente con l’azione e con il gioco, soprattutto nel periodo dell’infanzia e della fanciullezza, che ci si pone in relazione con il mondo. La trasmissione di conoscenze relative al tema della musica e della pittura, avviene attraverso la dimostrazione e la sperimentazione. L’insegnante seguirà il processo creativo dei bambini, guidandoli ed offrendo loro suggerimenti e consigli per migliorare, correggere, completare le loro elaborazioni. I bambini lavoreranno sia individualmente che in gruppo, imparando a collaborare, per il raggiungimento di un fine ultimo: sperimentare il laboratorio come luogo di ricerca dove si intrecciano il conoscere ed il fare. Non verranno mai commentati i prodotti personali dei bambini poiché espressioni della propria interiorità; si adotteranno, invece, atteggiamenti volti a promuovere la fiducia in se stessi e il diritto ad avere gusti e preferenze diverse. La caratteristica del progetto “l’arte nel mondo” consiste nel creare la giusta mescolanza tra apprendimento basato sull’attività creativo pittorica e l’esperienza diretta raccontata dai bambini che provengono da luoghi lontani. Il percorso laboratoriale utilizza un linguaggio adeguato a tutti i bambini, unendo le tematiche affrontate e lo sviluppo della sensibilità nei confronti dell’arte.

costi

17 € a partecipante

calendario

4 incontri da 2 ore

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Nadia Cravero/ Ramona Crisman
tel: 333 263 6963/ 320 771 6868
info@associartu.it
www.associartu.it