H06XSP05

Artù

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità: disabilità fisica (utilizzo di strumenti che possano ridurre gli effetti individuali della disabilità all’interno della condivisione del gruppo classe); disabilità psichica (previo colloquio con l’insegnante per modulare i tempi e le circostanze affinché il partecipante possa beneficiare il più possibile del percorso nella totale condivisione del gruppo classe); disabilità sensoriale (utilizzo di strumenti idonei alla disabilità previo confronto con l’insegnante, nella totale condivisione del percorso con il gruppo classe)

obiettivi

Il corso che l’associazione propone ha l’obiettivo di migliorare la sfera espressiva del bambino a partire dall’espressione verbale, passare per l’espressione corporea e terminare con l’espressione emotiva. Avvicinandosi al mondo del teatro, il bambino potrà sperimentare modi nuovi di esprimersi ed interagire con il prossimo. Attraverso giochi teatrali ed esercizi di recitazione potrà acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza di sé come individuo e in mezzo ad un gruppo. L’aspetto ludico che caratterizza i nostri incontri permette di sciogliere tensioni, insicurezze e timori favorendo invece la collaborazione e la propensione a socializzare. Valorizziamo l’importanza di socializzare e interagire con i propri coetanei in un’epoca in cui questo genere di scambi sono inibiti dai Social Network, Videogames e realtà virtuali. Inoltre la recitazione permette, in modo semplice ed accessibile, di dare voce ed espressione ai nostri pensieri. Arriva forte e dirompente ad ognuno di noi, grandi e piccoli, maschi e femmine insomma a tutti senza distinzioni di alcun tipo. Per questo è una delle, se non l’arte più inclusiva. Con questo progetto cercheremo di sviluppare la capacità dei bambini di lavorare in gruppo con rispetto reciproco, al fine di realizzare un progetto comune. Le ore di laboratorio puntano ad aiutarli a sviluppare la creatività, l’intelligenza razionale e quella emotiva attraverso momenti di incontro dove il gioco diventa uno strumento per conoscere sé stessi e gli altri. Alla base del lavoro che svolgeremo ci sarà: l’espressione delle caratteristiche individuali che esprimono le nostre unicità; la valorizzazione delle differenze che ci contraddistinguono e la sensibilizzazione ad essere più inclusivi.

contenuto del percorso

Grazie al gioco i bambini potranno immergersi nei personaggi dei racconti immedesimandosi attivamente. Si parte da esercizi ludici per imparare ad usare creativamente lo spazio scenico, il corpo, la voce e seguirà la lettura di un racconto per imparare a interpretare i personaggi e vivere appieno le emozioni e le vicende della storia. Si sfrutteranno esercizi teatrali per stimolare la capacità di associare musica, suoni, movimento e parole del bambino. Creeremo uno spazio di animazione musico-teatrale per permettere ai bambini di entrare in contatto con nuove realtà di apprendimento ed espressione creativa. Svolgeremo delle attività di potenziamento dell’espressione emotiva attraverso il linguaggio della comunicazione teatrale. Infine, ma non meno importante, gli esercizi che eseguiremo sono volti ad attivare e stimolare la concentrazione e l’ascolto. Riusciranno i nostri bambini/autori a creare i personaggi/bambini? Riusciranno i nostri personaggi a soddisfare gli autori? Sarà la fantasia dei bambini a creare il progetto da mettere in scena, guidati dalla nostra esperta potranno vedere se’ stessi e il personaggio che interpretano, modificando le movenze, le espressioni, le emozioni, rivivendole come loro le sentono. E alla fine, tutto è un gioco quello di recitare delle parti in una realtà che ci sembra vera, ma che forse è solo l’illusione che noi creiamo, la parte che abbiamo scelto di impersonare davanti agli altri. Un po’ come a teatro. Un po’ come un personaggio.
Durante gli incontri proporremo delle attività ludiche attraverso le quali i bambini potranno apprendere tecniche attoriali di interpretazione. Racconteremo delle storie e conosceremo così dei personaggi teatrali per mezzo dei quali potersi allenare a recitare. Faremo degli esercizi per imparare a rispettare i tempi e lo spazio scenico. Riprenderemo l’uso della voce e del corpo per esprimere le emozioni e caratterizzare un soggetto teatrale. Invoglieremo i bambini ad esprimere la propria immaginazione accompagnandoli nella creazione del loro personaggio. Offriremo l’opportunità di inserirsi in un gruppo imparando ad interagire e rispettare l’altro ma anche, imparando a trovare la propria dimensione e ad affermare il proprio ruolo. L’attività ha infatti anche lo scopo di stimolare i bambini alla relazione con gli altri e allo stesso tempo aiutarlo nell’affermazione della propria autonomia. Il nostro obiettivo è quello di far appassionare e stimolare gli alunni fornendogli diversi strumenti educativi che possano usare anche nella quotidianità con i loro amici, cosa che più volte con orgoglio e felicità abbiamo visto realizzarsi. Professionalità, grande impegno e immensa passione sono gli ingredienti del nostro progetto che si traducono in: divertimento; apprendimento, curiosità e creatività. La nostra peculiarità consiste nel non puntare esclusivamente al confezionamento di una classica recita ma di costruire un’esperienza che miri ad esprimere sé stessi liberamente e avvicini i bambini al teatro.

costi

20 € a partecipante