H06XSP04

Artù

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità: disabilità fisica (utilizzo di strumenti che possano ridurre gli effetti individuali della disabilità all’interno della condivisione del gruppo classe); disabilità psichica (previo colloquio con l’insegnante per modulare i tempi e le circostanze affinché il partecipante possa beneficiare il più possibile del percorso nella totale condivisione del gruppo classe); disabilità sensoriale (utilizzo di strumenti idonei alla disabilità previo confronto con l’insegnante, nella totale condivisione del percorso con il gruppo classe)

obiettivi

• permettere ai bambini di entrare in contatto con nuove realtà di apprendimento ed espressione creativa attraverso uno spazio di animazione musico teatrale
  • percepire le proprie capacità di espressione emotiva
  • sviluppare la comunicazione attraverso nuove forme di linguaggio che spaziano dal corpo, alla voce, all’ascolto
  • conoscere sé stessi, attivare e stimolare la concentrazione e l’ascolto
  • offrire l’opportunità di inserirsi in un gruppo imparando ad interagire e rispettare l’altro, ma imparando anche a trovare la propria dimensione e ad affermare il proprio ruolo
  • stimolare i bambini alla relazione con gli altri e allo stesso tempo aiutarli nell’affermazione della propria autonomia

contenuto del percorso

In un tempo in cui la digitalizzazione sta sempre più impoverendo l’espressione orale e impigrendo i rapporti sociali, il laboratorio si propone di favorire l’espressione comunicativa orale e l’interazione personale con gli altri, in un gruppo. Saper comunicare i propri pensieri e le proprie emozioni attraverso le parole e con sicurezza. Il laboratorio di teatro aiuta a fornire gli strumenti di una corretta e sicura verbalizzazione, aiuta ad esprimere sé stessi nella sua completezza e senza inibizioni. Sapersi confrontare con gli altri in modo disinvolto e piacevole, nel rispetto del prossimo. Gli incontri prevedono una parte introduttiva alla spiegazione degli elementi di base del teatro a cui seguiranno degli esercizi pratici di apprendimento delle diverse forme espressive e di comunicazione del teatro: voce, corpo ed espressione delle emozioni. Si terminerà con la lettura e interpretazione di un racconto teatrale. Le singole attività potranno essere svolte con o senza l’ausilio di oggetti e costumi di scena a seconda delle necessità interpretative richieste. Le singole attività richiederanno momenti di sviluppo individuale ed altri di gruppo per favorire l’interazione. Il laboratorio di teatro si propone di far conoscere i prodromi dell’arte della recitazione attraverso il gioco. Gli esercizi che tutti gli attori professionisti imparano nei corsi di recitazione verranno riproposti in chiave di gioco, ad altezza di bambino, per dei piccoli grandi attori.
Il detto comune “sbagliando si impara” con noi diventa “giocando si impara” sì perché attraverso giochi mirati impareremo ad utilizzare i tre strumenti essenziali di ogni attore:

• voce: seguendo gli insegnamenti del Maestro Grotwski che molto ha parlato di “immaginazione vocale” impareremo a conoscere la nostra voce, modularla, usarla in modo corretto, ma soprattutto a giocarci
  • corpo : grazie alle teorie del Maestro Lecoq impareremo ad usare quello che lui chiamava “Il corpo poetico” amplieremo la conoscenza e percezione del sé corporeo, impareremo a controllare il nostro corpo nella sua espressività dei movimenti. Comprenderemo l’importanza educativa della cinestetica, cioè la capacità di apprendere attraverso il movimento, facendo qualcosa praticamente e non solo sentendolo o vedendolo
  • emzioni: non ha bisogno di presentazioni il grande Maestro Stanislavskij, chi meglio di lui avremmo potuto citare per parlare di emozioni. Fece la rivoluzione del teatro con il suo approfondimento psicologico del personaggio e sulla affinità tra il mondo interiore del personaggio e quello dell’attore. L’esternazione delle emozioni del personaggio avviene attraverso la loro interpretazione e rielaborazione a livello intimo da parte dell’attore.

Attraverso un avventuroso viaggio accompagnati dalla magia e dalla fantasia prenderanno vita racconti. Grazie al gioco i bambini potranno immergersi nei personaggi dei racconti immedesimandosi attivamente. Si parte da esercizi ludici per imparare ad usare creativamente lo spazio scenico, il corpo, la voce, gli oggetti e i costumi di scena e seguirà la lettura di un racconto per imparare a interpretare i personaggi e vivere appieno le emozioni e le vicende della storia. Si sfrutteranno esercizi teatrali per stimolare la capacità di associare musica, suoni, movimento e parole del bambino. Verranno utilizzati materiali, ma soprattutto il corpo e la voce per interpretare i racconti ed immedesimarcisi.
Aspetti originali/innovativi:
Il teatro fin dagli antichi Greci è stata una delle forme espressive artistiche che meglio ha permesso di esprimere l’uomo nella sua interezza. Attraverso la recitazione non solo usiamo la voce, le espressioni facciali , il nostro corpo, ma mostriamo anche il nostro IO interiore utilizzando tutte le emozioni che possediamo imparando a conoscerle e controllarle. La recitazione permette, in modo semplice ed accessibile, di dare voce ed espressione ai nostri pensieri, perciò arriva forte e dirompente ad ognuno di noi , grandi e piccoli, maschi e femmine insomma a tutti senza distinzioni di alcun tipo (per questo è una delle, se non l’arte per eccellenza più inclusiva).

costi

20 € a partecipante