H25QSP03

Qubi’

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità. L’attività è accessibile a tutti le disabilità, verrà adeguato il linguaggio e anche la modalità di presentazione dell’attività nel caso di disabilità cognitive e verranno semplificati i giochi i passaggi operativi per le disabilità fisiche, eliminando potenziali ostacoli alla partecipazione attiva di ciascun bambino, l’attività è proprio pensata per essere al massimo inclusiva anche dei soggetti più fragili

obiettivi

  • stimolare l’apprendimento attivo, sia tramite la sperimentazione personale, che passa attraverso tutti e cinque i sensi, sia tramite la teoria legata agli aspetti scientifici
  • favorire l’acquisizione di capacità logico-percettive e la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni

Obiettivi, lessico e modalità vengono adeguate all’età dei bambini

contenuto del percorso

I bambini divisi in piccoli gruppi con la dinamica del gioco a squadre affronteranno le varie tappe del percorso di scoperta dei sensi. Ogni tappa sarà dedicata ad un senso e alle piante del nostro orto urbano

Tatto: su diverse consistenze e materiali (erba, cemento, legno, sassi) con i piedi scalzi e bendati i bambini camminano lungo un percorso dedicato (con il supporto di un educatore)

Obiettivo:

  • riconoscere la consistenza che stanno toccando ed esprimere una valutazione emozionale (mi piace/non mi piace) e una descrizione (morbido/duro, caldo/freddo)

Olfatto: annusare e riconoscere le erbe aromatiche del nostro orto

Obiettivo:

  • riconoscere cosa stanno annusando utilizzando solo l’olfatto

Udito: ascoltare i suoni della natura (audio del suono del mare, della pioggia, del vento)

Obiettivo:

  • riconoscere il suono e provare a riprodurlo con il proprio corpo (voce, mani, piedi, mimo) o con un disegno

Gusto: assaggiare alcune composizioni (menta e mela, pesto di basilico e parmigiano)

Obiettivo:

  • sentire il sapore delle piante aromatiche e imparare a gustarle

Vista: attraverso un gioco a staffetta si riconoscono le piantine in corrispondenza del vaso

Obiettivo:

  • movimento associato al riconoscimento visivo delle piantine

L’attività verrà svolta utilizzando una didattica laboratoriale che attraverso l’esperienza favorisce l’operatività e il dialogo, anche il cooperative learning consentirà di lavorare in piccoli gruppi per incrementare la collaborazione e la condivisione delle scelte

altre indicazioni

Possibilità di pranzare presso la struttura

costi

5 € per partecipante

calendario

1 incontri da 2 ore e mezza

sede attività

  • presso la sede proposta dall’Ente: via Parma n. 75c Torino situata sul territorio della Circoscrizione 7
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Margerita Frari
tel: 350 054 3432
info@qubitorino.it

http://www.qubitorino.it