H58XSP03

FOOLS

rivolto a

  • Scuole primarie
  • I laboratori possono essere svolti e anzi coinvolgono anche persone con disabilità motoria – sensoriale e cognitiva, facendoli partecipare secondo le loro possibilità e nel caso in cui siano accompagnati da un docente di sostegno/persona di riferimento.

obiettivi

  • L’obiettivo dello Laboratorio spettacolare è quello di proporre un momento di esperienza emotiva, visiva e fisica che punti al coinvolgimento, al divertimento e all’integrazione, tramite giochi teatrali educativi che permettono di esplorare la relazione con il movimento, la voce, lo spazio e gli altri.
  • Il punto centrale è il coinvolgimento del pubblico per permettere di fare esperienza in prima persona di cosa vuol dire stare sulla scena e per veicolare i temi alla base di questi laboratori/spettacoli in una modalità più esperienziale e meno concettuale.

contenuto del percorso

  • I Laboratori spettacolari sono un format di teatro per le scuole, che coniuga lo spettacolo alla partecipazione diretta, creativa e giocosa dei bambini.
  • Il principio alla base è la creazione di un contesto dove i bambini partecipino all’azione teatrale: si coniuga l’aspetto spettacolare con l’aspetto laboratoriale per rendere tutti i partecipanti i protagonisti stessi della storia e far vivere loro in prima persona un’esperienza immersiva non solo nell’ascolto del racconto, ma anche nell’entrare fisicamente in esso.
  • I partecipanti partecipano attivamente all’azione scenica, dando libero sfogo al divertimento tramite giochi ed esercizi legati al movimento, alla voce, all’interpretazione e all’improvvisazione, con lo scopo di attivare e stimolare la fantasia. Le proposte sono a tema ambientale (1-3) oppure a tema mitologico(4):
  • 1- CRESCI COME UN FIORE Per Scuole dell’infanzia – Scuola Primaria (1° e 2° el.) Cresci come un fiore, liberamente ispirato all’omonimo libro di Luca Mazzucchelli e Giulia Telli, è una storia che si concentra sul tema ecologico e ambientale del prendersi cura delle piante e della natura, ma allo stesso tempo racconta di un viaggio alla scoperta di sé e delle proprie inclinazioni, aiutando i bambini a familiarizzare con alcuni concetti della crescita personale. Cresci come un fiore è la storia di Filippo, a cui viene regalato per il suo compleanno un dono molto piccolo, ma molto prezioso: un seme di un fiore. Dovrà imparare a prendersene cura grazie ai consigli fidati di un papavero vanitoso, di un’ape centralinista, di un dottor gufo e di una dolce farfalla. Il fiore però non sembra voler spuntare. Cosa sta sbagliando Filippo? Solo alla fine arriverà a porsi la domanda veramente importante che gli permetterà di far crescere il suo seme: è il seme di che fiore? cosa gli piace e di cosa ha bisogno?
  • 2- ULTIMO ALBERO Per la Scuola Primaria L’ultimo albero è una storia che si concentra sul tema ecologico e ambientale partendo proprio dall’importanza delle piante per il nostro pianeta. Non possiamo farne a meno, neanche per tutte le ricchezze del mondo. Cassandra, una donna che vive nella foresta, aiuterà i bambini del villaggio a ripopolare la loro città di alberi che avevano venduto ad un imprenditore in cambio di doni e ricchezze di ogni tipo. E’ tratto da L’ultimo albero di Stepan Zavrel. “Quanto vale secondo te un albero? Lo venderesti a peso d’oro? Gli abitanti di un piccolo paese hanno pensato che dare tutti i loro alberi in cambio di ricchezze li avrebbe resi felici, e invece…Ci vorrà ingegno, coraggio, forza e conoscenza della natura e del valore che ha per le nostre vite.”
  • 3- INCANTI DI BALENE Per la Scuola Primaria Incanti di Balena affronta il tema dell’inquinamento dei mari, concentrandosi sul proporre soluzioni di riciclaggio. “La guardiana del faro si è fatta una nuova amica, la balena Blu. Un giorno dopo una tempesta, Blu corre a chiedere aiuto: ha inghiottito, scambiandoli per meduse, sacchetti e oggetti di plastica di ogni tipo che erano stati dispersi in mare. La guardiana del faro ripulisce la pancia della balena e la mette in guardia verso questo pericolo insidioso di cui gli uomini sono responsabili. Una meravigliosa storia d’amicizia che racconta l’urgenza di salvare i nostri oceani e gli animali che ci abitano.”
  • 4- LA SFIDA DEL LABIRINTO Per la Scuola Primaria Nella mitologia troviamo personaggi fantastici, eroi, figure mitologiche che compiono azioni incredibili e superano le proprie difficoltà e i propri limiti, diventando così esempi e modelli educativi positivi. “Una storia d’amore, una sfida da superare, una strada da scegliere. Arianna aiuta il suo amato Teseo a sconfiggere il Minotauro. Ma con quali armi? L’astuzia. Un semplice filo può salvargli la vita! Con intelligenza e coraggio si possono superare anche le sfide più difficili. I bambini saranno invitati a cercare risposte, risolvere indovinelli, partecipare, suggerire, agire per liberarsi dal labirinto e sconfiggere il Minotauro.”
  • Il laboratorio spettacolare è strutturato con una parte spettacolare, dove il pubblico è chiamato ad assistere, ed una serie di giochi teatrali inseriti in una cornice narrativa con intento ludico ed educativo. In particolare, verranno alternati dei momenti in cui le attrici raccontano e inscenano la storia del mito, con dei momenti di gioco teatrale nei quali il pubblico può fare esperienza di accedere allo spazio scenico e divertirsi a trasformarsi in qualcos’altro da sè.
  • La partecipazione è volontaria e si può partecipare allo spettacolo anche solo osservando dall’esterno, senza obbligo di coinvolgimento.
  • Elemento innovativo: forma ibrida tra spettacolo e laboratorio con coinvolgimento dei partecipanti nel mettere in scena la storia tramite giochi teatrali.

costi

  • 5 € a partecipante

calendario

1 incontro, 1 ora

sede attività

  • Presso la scuola richiedente
  • Presso la sede dell’ente: Via Bava 39

referente organizzativo

Roberta Calia
tel: 3478894753
organizzazione@fools.it

Sito dell’ente

WWW.CASAFOOLS.IT