H58XSP01

FOOLS

rivolto a

• scuole primarie
  • i laboratori possono essere svolti e anzi coinvolgono anche persone con disabilità motoria – sensoriale e cognitiva, facendoli partecipare secondo le loro possibilità e nel caso in cui siano accompagnati da un docente di sostegno/persona di riferimento.

obiettivi

• l’obiettivo è quello di fornire agli allievi, attraverso il teatro, la musica e la danza, uno strumento efficace per la comunicazione, la relazione con gli altri e la consapevolezza di se stessi e delle proprie peculiarità.
  • le finalità sono far indagare ai bambini la propria espressività, seguendo linee guida che incanalano la loro energia e permettono loro di imparare a seguire regole pur mantenendo la propria unicità e libertà di espressione.
  • i laboratori non intendono fornire nozioni, ma desiderano far emergere liberamente da ogni bambino il proprio sentire e la propria creatività.

contenuto del percorso

• Le discipline proposte afferiscono tutte all’ambito teatrale, ma prendono poi delle declinazioni diverse: dal vero e proprio gioco teatrale, alla danza e al canto.
  • I laboratori sono rivolti alle scuole dell’Infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado.
  • GIOCO TEATRO Destinatari: classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo Grado Il laboratorio mira a far emergere attitudini, creatività, capacità immaginative ed espressive, ad allenarsi all’accoglienza e all’inclusività sia in termini di idee sia di nuove persone. A seguito di un confronto con l’insegnante, il nostro staff si occupa di organizzare la struttura specifica del laboratorio declinandolo sulle esigenze della classe. I bambini, attraverso giochi teatrali, fanno esperienza diretta della collaborazione con il gruppo, comprendono il rispetto delle regole e l’importanza di assumersi la responsabilità del proprio ruolo. Il teatro diventa lo strumento ideale per il dialogo e per la risoluzione delle difficoltà, e occasione per sperimentare se stessi e la vita, anche nelle dinamiche con gli altri
  • COME FUNZIONA LA MUSICA Destinatari: Scuola Primaria Il laboratorio fornisce ai bambini la capacità di familiarizzare con il linguaggio musicale, portandoli in modo divertente a capire quali sono i meccanismi che permettono al sistema Musica di funzionare in maniera così perfetta. Impareranno attraverso il gioco come è scritto uno spartito, quali sono i rapporti tra le note, come si viene scritta una melodia, come questa si differenzia dall’armonia e l’importanza dell’impalcatura ritmica. Saranno proposti giochi dinamici di ascolto attivo e tutto il percorso avrà una forte impronta ludica, orienterà i bambini alla creatività, alla collaborazione, all’ascolto reciproco e all’integrazione con gli altri.
  • TEATRODANZA Destinatari: Scuola Primaria In questo laboratorio di teatro danza si accompagnano i bambini alla scoperta del proprio corpo affinché ognuno possa riconoscere, esperire e far crescere nel gioco teatrale la propria originalità espressiva inserita in un contesto di gruppo. Il fine è quindi stimolare nei bambini il desiderio di espressione e di comunicazione tramite il movimento, la coscienza di sé nella relazione con gli altri, in un luogo chiaro e protetto in cui la fantasia, la creatività e le emozioni possano essere libere di esprimersi. Obiettivi: giocare con il movimento, con le forme e gli spazi, entrare in relazione con i corpi degli altri, esplorare le potenzialità espressive del corpo
  • INCANTO Destinatari: Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado Il laboratorio avvicina bambini e ragazzi al canto corale in un’esperienza condivisa volta alla partecipazione collettiva al canto e all’uso di una vocalità sana e corretta. I giochi e gli esercizi sono ideati per educare i ragazzi alla percezione del proprio corpo, all’ascolto dell’altro, al rispetto della struttura musicale e ritmica e alla collaborazione tra compagni. Verranno proposti brani di diversa provenienza geografica, sia per arricchire le capacità percettive e sviluppare l’orecchio musicale attraverso i suoni di lingue straniere, sia per educare all’integrazione, alla conoscenza e al rispetto di culture diverse. È prevista la presenza di un/a formatore/trice per ogni classe. Le lezioni devono potersi svolgere in spazi dove ci sia possibilità di movimento (classi senza ingombri, aula post-scuola, saloni o palestra). Il laboratorio non ha velleità performative, ma se richiesto dalle insegnanti è possibile prevedere un momento di apertura al pubblico (famiglie o internamente alle altre classi della scuola).
  • I corsi utilizzano una metodologia della didattica teatrale, unendo il gioco a esercizi teatrali che stimolano:
  • la creazione di un gruppo coeso e in ascolto
  • la consapevolezza delle proprie emozioni e stati d’animo
  • il divertimento che nasce e si sviluppa seguendo delle regole

costi

• 600 € a classe