H76KSP02

Antescena

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria e sensoriale. Particolare cura e attenzione vengono poste verso i soggetti che presentano disabilità, includendoli appieno nel percorso educativo proposto, rispettando tempi e modalità di apprendimento

obiettivi

  • contribuire alla sensibilizzazione dei bambini verso la sostenibilità ambientale
  • porre in evidenza l’importanza dell’educazione “outdoor” a contatto con la natura per scoprirne i tesori, la sua bellezza e fragilità e averne cura

La cura, il rispetto, la consapevolezza dell’agire, la bellezza, lo stupore, il cambiamento sono i cardini portanti intorno ai quali ruota la storia.

contenuto del percorso

L’autrice narra la storia Il tesoro della collina, suddividendo la lettura nei due diversi incontri:
1° incontro: lettura della prima parte della storia, con visione accurata delle immagini. Attività di riflessione e manualità: ognuno possiede un tesoro… qual è il tuo? Con l’utilizzo di materiali di recupero ogni bambin* crea il proprio tesoro. Gioco: sono vento, piuma, riccio, uccellino… La semina: ogni bambin* sceglie tre semi (messi a disposizione dall’autrice) e li nasconde nel “pane di terra”. Sarà importante che a questa piccola azione segua la cura, da parte di ogni bambin*, delle proprie piantine.
2° incontro: lettura della seconda parte della storia. Attività di riflessione: come possiamo ringraziare, aiutare Madre natura e farla sorridere? Attività pittorica: creiamo la nostra collina fiorita, che cambierà colore ad ogni stagione, muterà le foglie, sarà abitata da uccellini e animaletti…
L’aspetto originale della proposta è avere la possibilità di incontrare, giocare, interagire direttamente con l’autrice del libro.

costi

5 € a partecipante per singolo incontro (minimo n° 23 partecipanti)

calendario

2 incontri della durata di 2 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Sandra Dema
tel: 328.8687896
demasandra@yahoo.it
www.antescena.it