H37XSP10

Gli Artimani

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità se guidati dall’insegnante di sostegno

obiettivi

  • avvicinare i bambini all’arte e ai suoi linguaggi
  • sviluppare la coesione del gruppo
  • distinguere e realizzare diversi segni e tracce
  • riconoscere le differenze tra linee rette e curve
  • formulare ipotesi sui segni prodotti
  • sviluppare i diversi segni utilizzando vari materiali
  • sviluppare la socializzazione con attività ludiche
  • acquisire nuovi vocaboli
  • migliorare la coordinazione oculo-manuale
  • allenare la fantasia e la creatività
  • consolidare la conoscenza di sé e delle proprie capacità
  • incrementare la fiducia in se stessi

contenuto del percorso

L’attività del laboratorio riguarda un esercizio di analisi artistica in cui i bambini osservano un’opera e la descrivono per scoprire il messaggio dell’artista. Vengono poi introdotti i concetti di segno, punto e linea, con attività per creare un piccolo libro e catalogare i diversi segni. Infine, si evidenzia come gli strumenti diversi possano modificare la percezione del colore e si suggerisce di utilizzare il tutto per creare una collezione d’arte

La metodologia consiste nell’esercizio di analisi artistica in cui i bambini osservano un’opera d’arte divisi in gruppi e poi scrivono ciò che vedono per scoprire il messaggio dell’artista. Vengono introdotti i concetti di segno, punto e linea, con attività creative per permettere ai bambini di sperimentare con strumenti e materiali di diverso genere. Alla fine, i bambini realizzeranno la loro personale opera d’arte con gli strumenti forniti

costi

20 € per partecipante

calendario

4 incontri da 1 ora e mezza ciascuno

sede attività

  • presso la scuola richiedente
  • presso la sede proposta dall’Ente: via Giacomo Medici n. 28 – 10143 Torino – Centro di Valorizzazione Territoriale Circoscrizione 4

referente organizzativo

Carmela Pedullà
tel: 011 18836752
info@gliartimani.com

www.gliartimani.com