H37XSP10
Gli Artimani
rivolto a
- scuole primarie
- adatto a utenti con disabilità se guidati dall’insegnante di sostegno
obiettivi
- avvicinare i bambini all’arte e ai suoi linguaggi
- sviluppare la coesione del gruppo
- distinguere e realizzare diversi segni e tracce
- riconoscere le differenze tra linee rette e curve
- formulare ipotesi sui segni prodotti
- sviluppare i diversi segni utilizzando vari materiali
- sviluppare la socializzazione con attività ludiche
- acquisire nuovi vocaboli
- migliorare la coordinazione oculo-manuale
- allenare la fantasia e la creatività
- consolidare la conoscenza di sé e delle proprie capacità
- incrementare la fiducia in se stessi
contenuto del percorso
L’attività del laboratorio riguarda un esercizio di analisi artistica in cui i bambini osservano un’opera e la descrivono per scoprire il messaggio dell’artista. Vengono poi introdotti i concetti di segno, punto e linea, con attività per creare un piccolo libro e catalogare i diversi segni. Infine, si evidenzia come gli strumenti diversi possano modificare la percezione del colore e si suggerisce di utilizzare il tutto per creare una collezione d’arte
La metodologia consiste nell’esercizio di analisi artistica in cui i bambini osservano un’opera d’arte divisi in gruppi e poi scrivono ciò che vedono per scoprire il messaggio dell’artista. Vengono introdotti i concetti di segno, punto e linea, con attività creative per permettere ai bambini di sperimentare con strumenti e materiali di diverso genere. Alla fine, i bambini realizzeranno la loro personale opera d’arte con gli strumenti forniti
costi
20 € per partecipante
calendario
4 incontri da 1 ora e mezza ciascuno
sede attività
- presso la scuola richiedente
- presso la sede proposta dall’Ente: via Giacomo Medici n. 28 – 10143 Torino – Centro di Valorizzazione Territoriale Circoscrizione 4
referente organizzativo
Carmela Pedullà
tel: 011 18836752
info@gliartimani.com