H69XSP01

AmaranTO

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria, sensoriale, cognitiva. Gli operatori di Amaranto sono di supporto e sostegno nel realizzare l’attività insieme ai bambini con disabilità. I nostri operatori sono formati per lavorare insieme a qualsiasi tipo di disabilità.

obiettivi

  • stimolare l’osservazione di materiali artistici e la loro trasformazione durante il loro uso, collegandola alle diverse aree di apprendimento
  • stimolare lo spirito di osservazione e di auto osservazione quindi di consapevolezza attraverso l’utilizzo dei materiali artistici
  • comprendere il processo di trasformazione e cambiamento personale mediato dalla sperimentazione artistica

contenuto del percorso

Gli insegnati sono chiamati ad osservare e poi valutare il processo di apprendimento dei loro alunni e offrire loro una restituzione che li sproni a migliorare il percorso di crescita non solo scolastico. Ma non solo gli insegnanti anche i bambini devono imparare ad osservare il loro lavoro e monitorare i progressi fatti. Da qui nasce l’idea di mettere a punto un percorso che utilizzando strumenti altri, permetta ai bambini di comprendere il processo di trasformazione e di cambiamento, competenza chiave nella crescita personale. L’uso dei materiali artistici offre la possibilità evidente di osservare, sperimentare, riprogrammare la trasformazione in funzione di obiettivi dati o personali.
Ad ogni incontro verrà proposta una delle 4 aree di materiali così identificati:

  • I materiali secchi (le matite, le penne, i pennarelli, matite colorate, pastelli ad olio, gessetti, carboncini) che attivano principalmente gli aspetti cognitivi, materiali per la mente. Con questi si fanno forme, figure, contorni, limiti e confini. Favoriscono la narrazione, raccontano, descrivono la realtà
  • I materiali scultorei (argilla, cartapesta, gesso, gommapiuma, cartone, plastica, latta, legno, tessuti, lane). Utili per l’approccio alla corporeità. Importanti nella comprensione del proprio ed altrui cambiamento e anticipatori di comportamenti di bullismo, disturbi alimentari …osservo il mio corpo che cambia e cresce
  • I materiali ad acqua (tempere, acrilici, acquarelli, chine). lavorano sullo stato d’animo della persona, sull’aspetto emotivo. Spesso sono utili per chi ha difficoltà a raccontarsi, per pittografie, per scaricare le pulsioni in una funzione di catarsi che supera i meccanismi di difesa
  • I materiali media (collage, foto, video, poesia visiva, computer, Wunderkammer). per l’immaginario, aiutano a sbloccare la fantasia, superano le difese e i blocchi. Lavorano sulle fantasticherie, sulla creatività, sulle proiezioni e i sogni, su realtà da raccontare. Sulla progettualità. Con questa metodologia i bambini sperimenteranno la trasformazione in modalità non verbale e saranno stimolati nella verbalizzazione dei cambiamenti avvenuti collegandoli alla situazione scuola/apprendimento

Con il temine learning by doing si indica una modalità di apprendimento basata sull’imparare qualcosa facendolo. Questa metodologia può trovare applicazione in tutti gli ambiti della conoscenza e negli ultimi tempi si sta sviluppando sempre di più nelle scuole. Questo tipo di esperienza didattica, quindi, unisce teoria e pratica: è attraverso il fare infatti che si entra in contatto con l’esperienza diretta delle cose.
Gli elementi innovativi li possiamo individuare nell’ approccio metodologico: è applicabile a tutti i bambini di tutte le età anche con disabilità perché utilizza gli elementi innovativi tipici dell’arteterapia.

costi

7 € a partecipante per percorso completo (4 incontri )
4 € a bambino per per percorso ridotto (2 incontri)

calendario

4 incontri di 2 ore ciascuno
oppure
2 incontri di 2 ore ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Sofia Conterno
tel: 345.1046047
INFO@AMARANTOAT.COM
WWW.AMARANTOAT.COM