H46WSP01

Centro Paideia

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto persone con disabilità motoria/sensoriale e cognitiva lieve: i partecipanti con disabilità saranno coinvolti nell’attività proposta
    I materiali utilizzati sono elaborati con criteri di accessibilità e tengono conto dei diversi bisogni
    Si richiede tuttavia un confronto con l’insegnante referente prima dell’inizio del percorso per adattare al meglio l’attività al gruppo classe
    Su richiesta si inviano in precedenza fotografie e informazioni utili a preparare con anticipo i partecipanti al laboratori

obiettivi

  • Stimolare la partecipazione attiva durante la lettura
  • Supportare le abilità linguistiche – Promuovere la competenza narrativa
  • Sollecitare canali comunicativi diversi – Lavorare sulla memoria della storia
  • Favorire la rielaborazione e interiorizzazione del lessico

contenuto del percorso

  •  Quante pietre preziose contengono le storie: parole, immagini e suoni con cui giocare e rigiocare!
  • Nel laboratorio, dopo la lettura di libri in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa della Biblioteca per l’inclusione Paideia, si svilupperanno percorsi ludici con immagini, simboli e altre strategie multimodali per facilitare la comprensione, allenare le competenze linguistiche e sviluppare quelle comunicative Accogliendo i bisogni comunicativi di ciascuno il gruppo si trasforma in un contesto inclusivo
  • Le storie tradotte in simboli della CAA costituiscono il punto di partenza dell’attività; la narrazione genera il contesto affettivo, il codice simbolico e l’utilizzo di altre strategie multimodali (gestualità, musica, ritmi, elementi sensoriali), modulate a seconda degli stili comunicativi dei bambini, favoriscono la partecipazione di tutti, generando inclusione
  • Al termine della lettura si propongono i giochi in simboli, che riprendono le parole significative della storia e ne espandono le reti di significato, supportando i bambini nella ricostruzione della memoria narrativa, nell’interiorizzazione del lessico e nella rielaborazione creativa della storia
  • L’uso differenziato di strategie visive e di altri codici comunicativi è particolarmente indicato per bambini con bisogni comunicativi complessi o fragilità di linguaggio, ma risulta facilitante per tutti i bambini

altre indicazioni

L’attività sarà condotta da Cecilia Rubertelli, Consulente della Bottega editoriale LIBRI PER TUTTI, responsabile della Biblioteca per l’Inclusione Paideia, docente sugli aspetti linguistici e di traduzione dei libri in simboli della CAA. Se l’attività viene organizzata presso il Centro Paideia, nel percorso proposto è inclusa la visita alla Biblioteca per l’Inclusione

costi

170 € a classe

calendario

3 incontri di 1 h ciascuno

sede attività

  • presso la sede proposta dall’Ente: Centro Paideia, Via Moncalvo 1 – 10131 Torino
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Federica Pisano
tel: 345 440 9425
federica.pisano@fondazionepaideia.it

www.centropaideia.org