H06XSP03

Artù

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità: disabilità fisica (utilizzo di strumenti che possano ridurre gli effetti individuali della disabilità all’interno della condivisione del gruppo classe); disabilità psichica (previo colloquio con l’insegnante per modulare i tempi e le circostanze affinché il partecipante possa beneficiare il più possibile del percorso nella totale condivisione del gruppo classe); disabilità sensoriale (utilizzo di strumenti idonei alla disabilità previo confronto con l’insegnante, nella totale condivisione del percorso con il gruppo classe)

obiettivi

  • stimolare l’ascolto ed accogliere le proposte artistiche che permettono di conoscere dei grandi artisti che hanno realizzato delle opere d’arte inerenti alla luna
  • sviluppare la capacità di problem solving, nella produzione artistica sono infatti indispensabili sia la volontà, sia la capacità di cogliere le soluzioni impreviste offerte dal lavoro che si evolve
  • sviluppare il senso dell’equilibrio estetico
  • sapersi organizzare all’interno di un’attività proposta
  • saper lavorare individualmente, in coppia ed in gruppo
  • sviluppare le capacità espressive
  • stimolare l’osservazione
  • migliorare l’ascolto e la comprensione per poi tradurla in espressione grafica
  • sperimentare varie tecniche pittoriche

contenuto del percorso

Sono ormai trascorsi più di 50 anni dal primo uomo sbarcò sulla luna lasciando un’ impronta sul misterioso satellite che fino a quel momento era fonte di curiosità, di studio e di ispirazione per romantici. Un luogo dove sono andate in scena le più fantastiche avventure ed esplorazioni, tra cui quella di Giulio Verne, studi da parte di scienziati e missioni spaziali fino al raggiungimento del desiderato obiettivo: lo sbarco dell’uomo sulla luna Pittori appartenenti a svariate correnti artistiche hanno sentito il desiderio di rappresentare la luna, fonte di emozioni e di atmosfere misteriose, fino a farne dei grandi capolavori che noi abbiamo selezionato ed inserito in questo progetto. Ci auguriamo che i bambini possano conoscere e guardare la luna con occhi artistici ma continuando a sognare e immaginare la grandezza del cosmo.
Le attività proposte sono le seguenti: Le romanisme di Max Ernest, Eclissi di Francesco Casorati, Architettura al chiaro di luna di René Magritte, La notte stellata di V. Van Gogh.
Metodologia “learning by doing”. Il laboratorio è inteso come momento collettivo di conoscenza e produzione il cui fine è l’apprendimento. Il momento laboratoriale non definisce regole fisse da seguire e contenuti immutabili da trasmettere, piuttosto indica ai bambini, un modo di sviluppare conoscenze e creare connessioni, nella consapevolezza che è prevalentemente con l’azione e con il gioco, soprattutto nel periodo dell’infanzia e della fanciullezza, che ci si pone in relazione con il mondo. La trasmissione di conoscenze relative al tema della musica e della pittura, avviene attraverso la dimostrazione e la sperimentazione. L’insegnante seguirà il processo creativo dei bambini, guidandoli ed offrendo loro suggerimenti e consigli per migliorare, correggere, completare le loro elaborazioni. I bambini lavoreranno sia individualmente che in gruppo, imparando a collaborare, per il raggiungimento di un fine ultimo: sperimentare il laboratorio come luogo di ricerca dove si intrecciano il conoscere ed il fare. Non verranno mai commentati i prodotti personali dei bambini poiché espressioni della propria interiorità; si adotteranno, invece, atteggiamenti volti a promuovere la fiducia in se stessi e il diritto ad avere gusti e preferenze diverse. La caratteristica del progetto “dall’arte alla luna” consiste nel creare la giusta mescolanza tra contenuti scientifici e attività creativo pittorica passando anche attraverso la poesia e gli indovinelli. Il percorso laboratoriale utilizza un linguaggio adeguato a tutti i bambini, unendo le tematiche affrontate e lo sviluppo della sensibilità nei confronti dell’arte.

altre indicazioni

ci possono essere delle variazioni sulle proposte in base alle esigenze e caratteristiche della classe

costi

17 € a partecipante

calendario

4 incontri da 2 ore

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Nadia Cravero/ Ramona Crisman
tel: 3332636963/ 3207716868
info@associartu.it
www.associartu.it