H33XSP02

Associazione dei sardi in Torino Antonio Gramsci

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a utenti con disabilità. Le attività proposte solitamente vengono accettate di buon grado anche dai disabili cognitivi

obiettivi

Le nuove teorie neuroscientifiche legate all’embodyed cognition sostengono che l’apprendimento motorio sia la base sulla quale strutturare tutti gli apprendimenti. Riportare l’attenzione sulla motricità fine o grosso motoria è fondamentale per una didattica efficace. La manipolazione dell’argilla è sicuramente un mediatore didattico che per le sue caratteristiche favorisce il corretto sviluppo della motricità fine e del pensiero creativo generando esperienze positive che portano stati di benessere individuale e collettivo

contenuto del percorso

Il percorso si struttura in 3 incontri nei quali le alunne e gli alunni possono sperimentare le basilari tecniche di foggiatura e decorazione dell’argilla: la tecnica del colombino, dell’argilla pizzicata, della decorazione a rilievo e possono produrre degli engobbi (Colori per l’argilla) con le argille di diverse tonalità cromatiche. Il processo di apprendimento è attivo e si basa sull’imparare facendo con le mani e con la terra. Gli incontri avranno sempre una parte, nella quale vengono introiettate le tecniche e, l’altra, nella quale vengono sperimentate e utilizzate creativamente per realizzare un proprio manufatto ora individuale ora collettivo

  1. l’argilla e le sue caratteristiche, dal salamino alla storia: il gruppo classe verrà guidato alla conoscenza di alcune caratteristiche dell’argilla, prenderà confidenza con la materia sino a creare una piastrella “narrante”
  2. dalla terra ai colori: il gruppo classe potrà sperimentare come si creano alcuni colori per l’argilla e, attraverso un gioco di contrasti, potrà sperimentare alcune modalità di decorazione dell’argilla
  3. facce buffe e figure grottesche: attraverso la sovrapposizione di forme e terre colorate, il gruppo classe costruirà delle maschere grottesche che daranno vita a dei personaggi fantastici

Nel percorso di formazione gli insegnanti potranno sperimentare delle attività da riproporre nella didattica curriculare

La metodologia utilizzata sarà quella laboratoriale fondata sul learning by doing

altre indicazioni

l’argilla e gli utensili verranno offerti dal Gramsci

costi

15 € per partecipante

calendario

3 incontri da 1 ora ciascuno

sede attività

  • presso la sede proposta dall’Ente: via Musinè n. 5/7, Torino

referente organizzativo

Stefania Spanedda
tel: 3450264735
spanedda.ste@gmail.com