H51XSP01

Associazione Creativity’s Sisters

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità. L’attività proposta potrà essere modificata in itinere e realizzata ad hoc per l’alunno/a con disabilità con l’aiuto dell’insegnante di sostegno per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

obiettivi

  • incrementare la capacità percettivo-sensoriali
  • stimolare la creatività e la fantasia senza giudizio
  • sostenere e rinforzare la collaborazione tra i gruppi dei pari
  • sviluppare il proprio senso artistico dando voce a parole e sensazioni che possono essere condivise nel gruppo dei pari, rinforzando la collaborazione e lo stare bene insieme
  • comprendere l’importanza di utilizzare materiali di riciclo.

contenuto del percorso

Lettura interattiva di un racconto con l’utilizzo del Kamishibai (teatrino portatile) che porterà a riflettere su comportamenti di fratellanza che portano alla reciprocità verso il prossimo senza pregiudizi. Oppure sulle modalità di rispetto nei confronti dell’ambiente che ci circonda. Creazione di un proprio book (creative book) con l’utilizzo di materiali di riciclo e di prodotti naturali per l’eventuale momento di pittura del book. I bambini trascinati dalla musica, realizzano la propria opera attraverso degli sfondi colorati che vengono inizialmente riempiti con macchie di colore, grafismi, simboli, lasciandosi ispirare dalla propria creatività. In seguito gli sfondi si trasformano in scritte e disegni liberi (prendendo spunto dal racconto letto). Al termine, incoraggiati e stimolati, i bambini condividono il proprio prodotto finale.

Attività in piccoli gruppi di lavoro anche con l’uso del “peer to peer” con il raggiungimento finale del proprio prodotto finale.

costi

4 € a partecipante

calendario

1 incontro da 2 h

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Delsoldato Beatrice
tel: 348 4264016
beatricedelsoldato69@gmail.com

Delsoldato Patrizia
tel: 3357008787
sisterscreativita3@gmail.com

https://www.facebook.com/creativityssisters/