H20XSP01

Guitare Actuelle

rivolto a

• Scuole primarie
  • Accessibile ad utenti con una disabilità motoria e cognitiva sensoriale

obiettivi

• Comunicare in modo nuovo non solamente tra di noi ma con l’universo dove, ipotizzando che scrittura e numeri non esistano più, possa invece essere utilizzato un linguaggio di suoni creati con computer e software.

contenuto del percorso

• Primo incontro: Terra, il suono in cui viviamo: verrà chiesto ai bambini di prestare massima attenzione al paesaggio sonoro che li circonda, suono o rumore che sia. Qualsiasi elemento udito sarà classificato utilizzando varie discriminanti come ad esempio suoni brevi (battito di mani, posate che colpiscono bicchieri, beep di dispositivi elettronici ecc.), suoni lunghi (fischio della pentola a pressione, versi con la voce, uccelli ecc.), granulari (carta stropicciata, pioggia ecc.), droni (rumore della lavatrice, aspirapolvere, frigorifero ecc.), ritmo-cicli (lancette dell’orologio, ritmi percussivi improvvisati ecc.)
  • Secondo incontro: Qui Terra! – Verrà composto un “alfabeto sonoro” che servirà a costruire un ipotetico messaggio da mandare nello Spazio. Un approccio alla scrittura del suono con computer, sintetizzatori e vari software che lo visualizzano come un susseguirsi di onde dalle forme diverse. Terzo incontro: Lassù Spazio! – Stelle e Pianeti hanno un suono?
  • In un’epoca moderna in cui la conquista dello Spazio è alle porte diventa fondamentale per lo sviluppo artistico, emotivo, e cognitivo dei bambini l’utilizzo di una metodologia che li metta in contatto con un ambiente meno storicizzato e più contemporaneo. L’attenzione sui suoni che ci circondano, non esprimibili dalla tradizionale scrittura musicale e dagli strumenti musicali tipicamente conosciuti possono solo essere rappresentati come onde sonore.
  • Il nuovo mezzo per visualizzarli è il computer che solitamente non viene utilizzato sotto questo profilo perché solo un musicista che si occupa di elettronica usa il computer, con sintetizzatori e software specifici, al pari di uno strumento tradizionale.
  • Un aspetto della didattica innovativo perché porta nella scuola primaria un “alfabeto” scientifico, mediato dal suono che permette di familiarizzare con le urgenti sfide del futuro che affronteranno le nuove generazioni.

Eventuali altre indicazioni

I materiali e gli strumenti impiegati saranno portati dall’associazione

costi

• 8 € a partecipante