H97QSP01

Tactus

rivolto a

• scuole primarie
  • attività adatta a utenti con disabilità motoria e per bambini affetti da disturbo da deficit di attenzione iperattività (ADHD-ADD). Per questi ultimi è richiesta l’autorizzazione dei genitori e delle autorità responsabili affinchè gli istruttori del programma vengano autorizzati ad entrare in contatto fisico con questi bambini, nel caso necessitino di essere guidati nell’esperienza.

obiettivi

La proposta prevede un approccio di potenziamento delle abilità emotive e sociali della convivenza attraverso questa tecnica. L’obbiettivo è dare ai bambini l’opportunità di sperimentare il tocco a scuola in modo sicuro e rispettoso. Molti studi hanno verificato i benefici del massaggio sui bambini: rinforza il sistema immunitario, diminuisce lo stress, incrementa la produzione degli ormoni del rilassamento, innalza il livello di concentrazione, aumenta il grado di apprendimento dei bambini. E’ utilizzato in vari paesi come metodo anti bullismo, un valido aiuto per superare l’ancora presente trauma post pandemico.

contenuto del percorso

1 incontro di presentazione del programma con insegnanti e genitori.
5 incontri per ogni classe con cadenza settimanale della durata ciascuno di 45-60 minuti ciascuno durante i quali verranno istruiti i bambini, alla presenza degli insegnanti, nella pratica della sequenza del MISP.
1 incontro di condivisione e supervisione post programma con gli insegnanti.
Il metodo prevede:

• si pratica sulla schiena, sul collo, sulle braccia e sulla testa
  • i movimenti dei bambini rievocano immagini di gioco e fantasia
  • viene dato e ricevuto con il permesso del bambino
  • fatto solo dopo aver ottenuto il consenso formale dei genitori
  • della durata quotidiana di totali 15 minuti ( circa 7 minuti a testa) preferibilmente prima dell’inizio delle lezioni
  • al termine della sequenza i bambini ringraziano per il massaggio ricevuto
  • il progetto prevede inoltre la formazione degli insegnanti perché siano loro a proseguire la conduzione del programma così eseguito nelle classi istruite

Tra gli studi citiamo Archer e Cote (2005), i quali hanno notato che una quota rilevante di bambini (a seconda delle ricerche il 42% o il 75%) che hanno mostrato problemi di condotta aggressiva nella prima infanzia rimarrebbero tendenzialmente aggressivi nel corso di tutta l’infanzia. Inoltre, bambini che hanno manifestato precoci condotte aggressive tendono a commettere comportamenti violenti più gravi rispetto agli altri. Queste considerazioni sostengono l’idea che un intervento d’elezione sarebbe quello di favorire in età precoce lo sviluppo di abilità che possano ridurre la necessità di agire in maniera violenta. Una modalità interessante è quella di affiancare al basilare tempo di gioco libero, lo sviluppo di attività di gioco strutturate che promuovano nei bambini empatia, abilità sociali e rafforzino l’autostima. A questo si collega la filosofia di MISP secondo cui ciascuno dovrebbe sviluppare il tocco nel corso di ogni stadio della propria vita e principalmente nei primi anni. MISP è un metodo innovativo che utilizza un approccio di potenziamento delle abilità emotive e sociali della convivenza attraverso l’educazione al contatto fisico e al rispetto. Questo approccio innovativo al fenomeno del bullismo è utilizzato con esiti positivi in varie nazioni. E’ rivolto ai bambini delle scuole primarie di I grado, poiché è questo il periodo di vita in cui i bambini intessono le prime relazioni sociali al di fuori del loro ambito famigliare ed è fondamentale che proprio in questa fase apprendano una modalità di relazione con gli altri appropriata. Si ritiene che, ferma restando l’importanza della divulgazione di una cultura nozionistica della non violenza e della sensibilizzazione verso questo fenomeno nelle scuole, rimanga di vitale importanza l’inserimento della cultura del rispetto attraverso una nuova modalità di prevenzione, più diretta ed esperienziale, fondata cioè sull’approccio ed il contatto immediato con gli altri in maniera consapevole e delicata. Si precisa che la sequenza del programma MISP prevede lo scambio del massaggio esclusivamente fra i bambini e che gli istruttori non entrano in contatto fisico con i bambini. Il programma può essere svolto durante il periodo dell’ordinario ciclo scolastico o in un eventuale piano scolastico estivo.

altre indicazioni

si precisa che la sequenza del programma MISP prevede lo scambio del massaggio esclusivamente fra i bambini e che gli istruttori non entrano in contatto fisico con i bambini, oltre che essere necessaria la presenza dell’insegnante della classe per tutta la durata del programma

costi

18 € a partecipante (minimo 18 partecipanti) + 100 € a programma (per i restanti n. 2 incontri iniziale e finale ed i materiali MISP lasciati in dotazione alla scuola al termine del programma)