H40JSP02

Sicurezza e Lavoro

rivolto a

  • scuole primarie (classi III, IV e V)
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

  • sviluppare le capacità di progettare, relazionarsi e assumere diversi punto di vista
  • sviluppare il pensiero creativo e divergente
  • affrontare con spirito critico i contesti proposti
  • acquisire capacità di programmare le azioni della propria vita come un insieme logico di sequenze determinate dalla propria volontà e capacità di osservazione.
  • utilizzare il pensiero logico-analitico diretto alla soluzione di problemi
  • analizzare diversi dati, metterli in relazione e ricavarne le informazioni
  • avviare gli alunni all’acquisizione della logica della programmazione

contenuto del percorso

  • Studenti e studentesse impareranno i primi rudimenti di coding e inizieranno a programmare, utilizzando semplici software gratuiti e open source. Il corretto utilizzo del mezzo informatico è infatti necessario per affrontare i compiti quotidiani e per rendere più efficaci ed efficienti le attività che affrontiamo nel nostro tempo, qualsiasi sia l’età anagrafica: il coding è l’alfabetizzazione del XXI secolo. Il mondo in cui viviamo è gestito dai software, perciò comprendere questo nuovo linguaggio è un’esigenza sempre più forte. Il coding ha, inoltre, un’importante valenza didattica ed educativa: grazie a un PC e ad alcuni programmi open source come Scratch oppure attraverso l’utilizzo di una scheda con microprocessore Microbit si può sviluppare il pensiero logico e computazionale in ambiti molto diversi tra loro.
  • Storytelling, orientamento spaziale, matematica, analisi dei dati, geometria, lingue straniere, videogiochi, questi sono solo alcuni esempi di applicazioni pratiche. Scratch è un progetto nato al MIT Media Lab con l’obiettivo di insegnare la programmazione ai bambini e ragazzi alle prime armi.
  • L’apprendimento dei principali concetti informatici e del pensiero creativo tipico di un buon programmatore avviene attraverso un approccio visuale e ludico. Il progetto si sviluppa partendo da un’alfabetizzazione digitale per arrivare allo sviluppo del pensiero computazionale, essenziale affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società e le tecnologie del futuro, non come consumatori passivi, ma come utenti attivi.
  • Il pensiero computazionale, che è alla base del coding, è un processo mentale per la risoluzione di problemi costituito da strumenti concettuali utili per affrontare molti tipi di problemi in tutte le discipline, non solo perché direttamente applicato dai calcolatori e nelle reti di comunicazione. I benefici del “pensiero computazionale” si estendono a tutti gli ambiti disciplinari per affrontare problemi complessi, ipotizzare soluzioni che prevedono più fasi, immaginare una descrizione chiara di cosa fare e quando farlo. Altra parte importante è legata alla data analytics e saper interpretare la realtà attraverso la lettura e la valutazione critica, e all’uso funzionale dei programmi per la comunicazione efficace.
  • A completamento dei percorsi pensati per le diverse classi vi può essere anche un incontro sulla sicurezza digitale in rete, sempre più importante a scuola come nella vita di ogni “cittadino digitale”. Il coding e la robotica educativa rappresentano non soltanto ambiti di sviluppo di competenze connesse al pensiero computazionale, ma costituiscono risorse importanti per l’incremento dei processi di socializzazione, delle attività collaborative di problem solving, delle attività laboratoriali condotte secondo specifiche forme di cooperative learning e del learning by doing. Attività queste che, se ispirate a principi di inclusione, possono contribuire a realizzare percorsi formativi efficaci per tutti gli alunni, offrendo a quelli che presentano bisogni educativi speciali canali motivanti per l’apprendimento e l’interazione, aiutandoli a superare le difficoltà che processi di apprendimento calibrati prevalentemente su livelli verbali spesso non consentono
  • Per le attività è necessaria un’aula informatica con pc e accesso alla rete internet

Costi

20 € a partecipante

calendario

4 incontri (con possibili ulteriori estensioni) di 2 ore

sede attività

  • presso la sede proposta dall’Ente: FabLab Pavone Torino in via Bellezia 19 – 10122 Torino
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Loredana Polito
tel: 366.8977271
info@sicurezzaelavoro.org