H91JSP01

Xkè? Il laboratorio della curiosità (gestito da Xkè? ZeroTredici)

rivolto a

  • attività per le classi 1^ e 2^ della scuola primaria
  • attività adatta a utenti con disabilità (le attività sono fruibili da studenti, indipendentemente dalla tipologia di disabilità (all’atto della prenotazione consigliamo di segnalare il tipo di disabilità per accogliere al meglio lo studente)

obiettivi

La proposta intende suscitare stupore e curiosità per i fenomeni scientifici attraverso il gioco e la scoperta, in maniera creativa, e stimolare la riflessione e il ragionamento attraverso l’esperienza laboratoriale. Vuole, inoltre, favorire l’innovazione nell’ambito della didattica delle scienze e suggerire nuove modalità di apprendimento allo scopo di potenziare le competenze degli alunni. Strutturato come un “laboratorio della curiosità”, fondamentale per il centro è il metodo hands on, ovvero mettere le mani in pasta secondo il presupposto “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.

contenuto del percorso

Titoli e brevi descrizioni dei singoli laboratori:

  • Batti il tempo | Il tempo è sempre lo stesso per tutti noi? Indagine sulla misurazione del tempo da un punto di vista percettivo, per comprendere la differenza tra il tempo convenzionale e quello interiore soggettivo.
  • Luce | Un laboratorio per scoprire e approfondire la luce dal punto di vista scientifico. Lavoriamo insieme sui colori dell’arcobaleno e sulla sintesi sottrattiva e quella additiva; infine, giochiamo con il teatrino delle ombre!
  • Semplicità nell’arte | Prendiamo spunto dall’arte per scoprire, comprendere e acquisire i concetti di simmetria e di tassellazione, ragionare sul perimetro, sulla superficie e sulle figure geometriche, anche analizzando il colore e la sua percezione.
  • A tutta energia | L’energia ci circonda ed è una parte fondamentale della nostra vita, anche se spesso non ce ne accorgiamo! Attività ed esperimenti per approfondire le diverse forme dell’energia – da quella elettrostatica a quella derivata da fonti rinnovabili – e introdurre il concetto di trasformazione dell’energia.
  • Cinque sensi | Un percorso per scoprire come funzionano i nostri sensi e per acquisire la consapevolezza che la percezione relativa ad un unico senso non sempre riesce a fornire indicazioni sufficienti per comprendere il mondo…talvolta, infatti, i sensi ci ingannano!
  • Robotica | La stanza dei robot di Xkè? è un luogo di creazione, sperimentazione e programmazione. In piccoli gruppi, bambine e bambini costruiscono il proprio robot! Gli studenti vengono poi avviati al linguaggio della programmazione: il robot svolge semplici compiti e mostra ai più piccoli le sue caratteristiche e potenzialità.
  • Tutti giù per terra | L’equilibrio ha un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni, ma spesso non ce ne rendiamo conto. Un primo approccio al concetto di equilibrio all’interno del corpo umano, a quello di “baricentro” e a quello dell’equilibrio tra i corpi.
  • La stanza di Pitagora | Un percorso attraverso le simmetrie, la probabilità, i giochi matematici e la costruzione di figure geometriche piane e solide.
  • Se fossi un altro animale | Gli animali possiedono gli stessi sensi che abbiamo noi esseri umani, per interagire con il mondo circostante, ma hanno per loro la stessa importanza? Un percorso attraverso le diverse sezioni de I cinque sensi, con un punto di vista animale tra olfatto, udito e vista.
  • Le Radici della Scienza piemontese | Attraverso una serie di giochi ed esperienze laboratoriali, la classe veste i panni di uno scienziato del passato, “facendo delle scoperte” insieme a lui e conoscendo i progressi scientifici fino ai giorni nostri. Un viaggio a cavallo del tempo, fra la dimensione ludica e quella della conoscenza, partendo dagli spunti offerti dagli armadi interattivi di Xkè?

La dinamica cognitiva tipica del bambino ha il suo punto di partenza nella curiosità. Le attività di Xké? Il laboratorio della curiosità sono un’“esperienza di apprendimento mediato”: partendo dal fare e riflettendo su quanto si sta facendo, è più facile arrivare ai processi e – quindi – imparare a imparare. È un’“esperienza” perché, partendo dal fare e riflettendo su quanto si sta facendo, è più facile arrivare ai processi e – quindi – imparare a imparare. É “apprendimento” perché non si punta a una semplice trasmissione-assimilazione di nozioni o abilità, ma si mira a potenziare la curiosità e quindi la propensione a imparare. La motivazione, la voglia di esplorare, l’apertura al cambiamento, la disponibilità a superare stereotipi e pregiudizi, il bisogno di capire il perché di fatti e fenomeni. È “mediato” perché solo un altro essere umano può attivare questo processo virtuoso: un adulto intenzionale e consapevole è capace di costruire un ambiente e di creare relazioni che assicurino le condizioni dell’apprendimento.

costi

5 € a partecipante
gratuità per persone diversamente abili e accompagnatori

calendario

1 (ciascun laboratorio può essere prenotato singolarmente o in abbinamento ad altri) da 1, 5 ore ciascuno

sede attività

Xké? Il laboratorio della curiosità – Via Gaudenzio Ferrari, 1 10124, Torino

referente organizzativo

Xké? Il laboratorio della curiosità
tel: 011.8129786
laboratoriocuriosita@xkezerotredici.it
www.laboratoriocuriosita.it