H63KSP06

Orti Generali

rivolto a

• scuole primarie
  • adatta ad ogni tipo di disabilità previo contatto da parte degli insegnanti, così da concordare le migliori modalità di inclusione e partecipazione

obiettivi

Il percorso si ispira ai valori e ai principi dell’Agenda 2030 per la sostenibilità. Obiettivi:

• manipolare ortaggi e valorizzare gli “scarti” alimentari
  • sperimentare nuove modalità espressive e creative
  • imparare dagli elementi naturali reperibili in cucina
  • classificare e categorizzare
  • consolidare il concetto di stagionalità

contenuto del percorso

Tra semi, tuberi, bulbi e radici, apriamo le porte dei frigoriferi: troveremo una riserva naturale che ci rivela segreti e meraviglie per piccoli esploratori del mondo naturale. Con giochi, esperimenti e disegni, analizzeremo forme, colori, bucce e fiori. Ci muoveremo tra selvatico e domestico, attraverso l’esperienza pratica e la collaborazione di gruppo. L’attività darà ai bambini l’opportunità di sviluppare la loro curiosità scientifica e la conoscenza del mondo che li circonda, aprendo la strada a futuri esploratori e ricercatori della natura.

Metodologia: Il nostro approccio sostiene fortemente gli apprendimenti legati alla scoperta di sapori, profumi e colori dei prodotti dell’orto e della natura.
Il nostro approccio educativo si basa sulla pratica attiva, che consente ai ragazzi di imparare facendo e di acquisire consapevolezza delle attività quotidiane

altre indicazioni

• l’incontro si attiva con l’adesione di due classi dello stesso plesso, nella stessa giornata su due turni differenti
  • mesi disponibili: Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio, Marzo