H76QSP01

Antescena

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità. Nessun problema per persone con disabilità motoria e per altre disabilità, se non sono gravi al punto da impedire la partecipazione. Il laboratorio vuole essere uno spazio inclusivo, dove la disabilità diventa un punto di vista altro, senza creazione di differenze, ma piuttosto come valorizzazione di diversità e occasione di crescita, scoperta, empatia, riflessione

obiettivi

  • risvegliare il contatto con la natura e con l’inconscio ecologico, mettendo in relazione l’io con l’ambiente naturale in una prospettiva evolutiva
  • ritrovare il proprio benessere psicofisico e migliorare la relazione con gli altri

Con questo progetto si vuole, inoltre, portare consapevolezza verso il ruolo di Cittadino della Terra e della propria responsabilità verso se stessi, gli altri e l’ambiente.

contenuto del percorso

Si parte dalla storia di un bosco, un luogo calmo e tranquillo dove i partecipanti diventano i protagonisti del luogo. Ad ogni incontro la storia si sviluppa attraverso giochi e pratiche meditative di mindfulness all’aperto e al chiuso. Si porta attenzione all’ascolto di sé, della natura, degli altri. Si acquisiscono competenze insieme agli insegnanti che introdurranno giorno dopo giorno le pratiche a scuola. Si porta sensibilità e consapevolezza verso la natura e il benessere collettivo. Mano a mano i partecipanti riconoscono l’incontro come spazio di un ascolto calmo che viene ricreato anche a scuola, un aiuto per i più piccoli ma anche per le insegnanti.
Lezioni esperienziali: mindful eating; le emozioni; mindful yoga; giochi di visializzazione, di disegno, giochi in movimento, sugli animali, di danza; a fine percorso verrà realizzato un gioco meditativo.
Materiali: cartellone, fogli A4, pastelli, tappettini/copertina/telo per ogni partecipante, una merenda (ad esempio un frutto/biscotto, grissino…)
La Mindfulness è una pratica scientifica che da più di 50 anni vanta numerose dimostrazioni della sua efficacia. I bambini, anche i più piccoli, apprendono facilmente, poiché sono in una fase di crescita e sviluppo e riescono con scioltezza ad adattarsi a nuove abitudini. La Mindfulness aumenta la concentrazione, la capacità di rispondere anziché reagire di fronte ad una situazione, di riconoscere le emozioni e i pensieri per poterli gestire. Insegna a crescere in maniera consapevole e saggia. Utilizzeremo pratiche multidisciplinari, declinate a seconda dell’età:  pratiche di Mindfulness; il Teatro Ragazzi per trasportare il gruppo verso il gioco; il Teatro Sociale che crea empowerment in uno spazio protetto senza giudizio; la scrittura creativa e il disegno, per mettere a fuoco le intenzioni e lasciare messaggi a sé e agli altri compagni di scuola.

costi

5 € a partecipante per singolo incontro (minimo n° 23 partecipanti)

calendario

6 incontri della durata di 1 ora ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Marta Di Giulio
tel: 349.0849406
Martadigiulio7@gmail.com
Cristiana Voglino
info.antescena@gmail.com
www.antescena.it