H92XSP04

Sportkids

rivolto a

  • scuole primarie
  • attività adatta a utenti con disabilità

obiettivi

percorso individuale di musicoterapia e animazione musicale per bambini che hanno sviluppato il disturbo oppositivo provocatorio, disturbi del comportamento

  • valorizzare la personalità del bambino focalizzando sulle risorse proprie di quest’ultimo
  • sviluppare la relazione e l’interazione con gli altri
  • esprimere la propria creatività
  • creare uno spazio ricreativo attraverso l’attività musicale
  • suonare e cantare
  • svolgere attività musicali in maniera attiva, divertente e non convenzionale

contenuto del percorso

Il progetto Alternativa sonora è un percorso individuale di musicoterapia e animazione musicale per bambini che hanno sviluppato il disturbo oppositivo provocatorio, disturbi del comportamento generalizzati o che sono affetti da idrocefalia.
Ogni incontro si propone di essere uno spazio in cui il bambino può esprimere la propria creatività e personalità e in cui si cercherà di instaurare una via di comunicazione e relazione utilizzando i principi della musicoterapia attiva di stampo Benenzoniano, l’improvvisazione libera con strumenti facenti parte dello strumentario Orff, body percussion, utilizzo della voce e con oggetti sonori non convenzionali (scatole di cartone, bottigliette di plastica ecc…) proposti dal terapista.
Il progetto si sviluppa come un percorso sonoro-musicale che va dall’aleatorio allo specifico: dopo una fase iniziale, più libera e sperimentale, si propone una seconda fase più organizzata in cui, attraverso l’attività musicale, si cerca la sintonia con lo stato d’animo del bambino e si propongono una serie di pattern ritmici e/o melodici strutturati, invitando il bambino a suonare insieme rispettando regole musicali non scritte (il tempo, il ritmo, lo stile, l’intensità, rispettare i turni nel suonare).
L’attività favorisce la relazione e la comunicazione con il bambino dando importanza al proprio modo di percepire il mondo esterno e adattando le consegne alla sensibilità individuale.

  • utilizzo e sviluppo di canzoncine
  • utilizzo dello strumentario Orff
  • costruzione di strumenti musicali rudimentali
  • espressione grafica e corporea, con ascolto di brani musicali
  • utilizzo del corpo come strumento musicale (es.: voce, battito mani, battito piedi)
  • attività ludico-musicali (es.: fare un girotondo imparando una canzoncina o una melodia)

costi

450 € a classe

calendario

10 incontri da 1 ora ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Carla Ferrero
tel: 370.3027785
sportkids@virgilio.it