H76KSP01

Antescena

rivolto a

• scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità (tutte, con preavviso, per concordare la modalità migliore di fruizione per ogni partecipante)

obiettivi

Attraverso la molteplicità delle pratiche espressive si vogliono offrire opportunità semplici ed efficaci per introdurre alla complessità dei temi della Costituzione italiana, parte integrante dell’Educazione Civica a scuola. In questo testo ci si avvicina all’art. 9 della Costituzione e all’Agenda 2030, offrendo spunti per percorsi operativi di cittadinanza attiva. A partire dagli obiettivi delle life skills di gestione delle emozioni (consapevolezza, pensiero creativo, empatia, capacità di prendere delle decisioni e risolvere problemi) si lavorerà con una  molteplicità di tecniche espressive legate al corpo, alla voce e alla musica, al fine di giungere allo sviluppo del pensiero critico e alla comunicazione efficace nella costruzione di un evento comune e comunemente condiviso.

contenuto del percorso

Un grande gioco drammatizzato con esercizi teatrali, musico-ritmici, con voce e corpo, canto e spazio per divertirsi e star bene con gli altri… il tutto a misura di bambino. C’è una missione da compiere: salvare il Mondo. Il Pianeta Terra soffre. I suoi abitanti non possono non accorgersene e non capire che devono agire con azioni sostenibili. L’intento è motivare il lettore e farlo crescere in consapevolezza
e responsabilità, permettendogli di accrescere la sua capacità di pensiero critico. È tratto dall’omonimo libro di Donatella Tuberga (insegnante di scuola primaria ed esperta in Cittadinanza e Costituzione come disciplina trasversale e metodologia del Service Learning che ha ricevuto riconoscimenti per il suo lavoro con gli allievi, in concorsi nazionali sulla Shoah e sullo Sviluppo Sostenibile).
Come nel libro, nel laboratorio si usa la metafora delle cinque Dita per spingere i partecipanti a impegnarsi per i goal (obiettivi) suggeriti dall’Agenda 2030.
L’approccio globale sarà “mesosistemico”, teso a un agire e ad un promuovere in una prospettiva di co-educazione, valorizzando la creazioni di contesti in cui professionisti e destinatari dell’educazione possano realizzare un processo di co-apprendimento e di co-sviluppo. Oltre allo “spazio relazionale”, la dimensione “tempo” (personale e sociale) diviene altro aspetto fondamentale che si sviluppa, cambia ed evolve. Si mira a proporre una collaborazione plurale tra studenti e docenti. Il percorso presentato è l’occasione per continuare a progettare e sperimentare insieme, per un cambiamento di pensiero nella didattica e nella formazione. Si fa riferimento anche alla metodologia della “Take Action”: adottando un approccio “inquiry-based” si conducono i partecipanti a porsi domande tipo: “Cosa possiamo fare?” per contribuire alla soluzioni di problemi d’interesse generale.

altre indicazioni

In uno dei 5 incontri si avrà l’opportunità di conoscere l’autrice e porle delle domande sul suo percorso. Una copia del libro verrà donata alla classe partecipante.
NB: Nel costo è inclusa la presenza di due docenti. La nostra sede è consigliata in quanto permette la suddivisione del gruppo in due sottogruppi. Nel caso si scelga di realizzarlo presso la vostra scuola, si richiede cortesemente uno spazio ampio e sgombro da banchi che consenta il movimento (palestra esclusa).

costi

5 € a partecipante per singolo incontro (minimo n° 23 partecipanti)

calendario

5 incontri della durata di 2 ore ciascuno