H53QSP02

Esserci

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto anche a utenti con disabilità. Nessuna barriera per le persone con disabilità motoria e/o cognitiva, accessibilità ai materiali audio-visivi per le persone con disabilità sensoriale visiva e uditiva tramite l’utilizzo di audiodescrizione e/o sottotitoli e attività adeguata a persone con disabilità cognitiva lieve/medio-lieve con affiancamento di insegnante di sostegno.

obiettivi

  • promuovere e sviluppare nei bambini della scuola primaria l’acquisizione di valori universali
  • consolidare le conoscenze sui vari aspetti dell’affettività
  • introdurre la riflessione sui temi della crescita, dell’adolescenza, dei rapporti affettivi, della sessualità.

Il percorso proposto consente agli alunni di focalizzare l’attenzione sulla dimensione relazionale dell’ affettività, facendoli riflettere su atteggiamenti e comportamenti individuali e collettivi. Diviene così un’azione educativa che consente ai ragazzi di maturare atteggiamenti consapevoli verso se stessi e verso gli altri assumendo comportamenti responsabili in ogni sfera della dimensione umana: biologica, culturale, relazionale-affettiva.

Obiettivi specifici:

  • promuovere la conoscenza di sé e degli altri nella dimensione corporea, affettiva e relazionale
  • favorire la capacità di raccontarsi agli altri come strumento per favorire la propria crescita psicologica, fisica ed emotiva
  • sviluppare un atteggiamento positivo e responsabile di rispetto di sé e dell’altro nella dimensione corporea, affettiva e relazionale
  • fornire informazioni, strumenti e contenuti sulla tematica, finalizzati al rafforzamento delle competenze pro-salute
  • promuovere il confronto, la curiosità, l’ascolto e la possibilità di porre domande riguardarti i temi dell’affettività, dello sviluppo e della crescita
  • affrontare i temi dell’educazione alla sessualità e all’affettività, focalizzando l’attenzione sulla crescita e sul cambiamento (fisico ed emotivo), rispettando la maturità di ciascun gruppo classe e i bisogni specifici individuati grazie al supporto del docente
  • promuovere la consapevolezza della necessità di vivere in relazione positiva con gli altri
  • esplorare i concetti di sessualità e di genitalità
  • fornire conoscenze sul concepimento, sulla gravidanza e sul parto
  • promuovere il confronto, la curiosità, l’ascolto e la possibilità di porre domande riguardanti i temi dell’affettività, dello sviluppo e della crescita

contenuto del percorso

Le attività si strutturano in tre incontri da due ore ciascuno e sono rivolte agli studenti delle classi 4°, 5° della scuola primaria. Le attività proposte – con programma adeguato e personalizzato al gruppo e alla classe-forniscono informazioni scientificamente validate, adeguate all’età e allo sviluppo dei ragazzi, consentendo agli studenti di sperimentarsi all’interno di un ambiente protetto e sicuro. Il percorso è organizzato con attività di tipo interattivo, dinamico. Attraverso il gioco, il racconto, l’espressione libera e la sperimentazione diretta, i bambini potranno analizzare situazioni e dinamiche. Attraverso l’espressione stimolata dai formatori sarà favorito lo sviluppo della consapevolezza delle proprie emozioni/affettività:

  • accettare le diverse emozioni
  • favorire l’ascolto
  • cogliere la differenza dei comportamenti
  • evidenziare e favorire l’accettazione dei diversi punti di vista
  • mirate ad accettare le differenze culturali, sociali, sessuali, religiose e di pensiero
  • acquisizione, da parte degli alunni, di conoscenze di base relative al proprio corpo e alla sessualità e mirate all’integrazione delle conoscenze scientifiche con l’espressione delle emozioni e dell’affettività.

Fasi di lavoro

  1. incontro/presentazione con i docenti. Raccolta informazioni sulla classe, dinamiche e presenza di situazioni speciali/fragilità/conflittualità
  2. definizione percorso/programma attività. Invio a docenti
  3. calendarizzazione incontri (3 incontri da due ore)
  4. avvio attività Front- Line. Il percorso di Abbracciamondo viene personalizzato sulla specifica classe seguendo questo schema (uno per incontro): conosco me stess0, conosco gli altri e interagisco, interagisco e mi relaziono con gli altri e con il mondo che mi circonda
  5. redazione e invio report alle docenti
  6. disponibilità a condurre un incontro con le famiglie (uno per plesso in cui è avvenuta la formazione).

Organizzazione

  • a tutti i partecipanti sarà somministrato un questionario Ex Ante/ Ex Post ed una scheda di valutazione della soddisfazione che saranno sintetizzate e presentate alla scuola
  • per la realizzazione dell’intervento verrà richiesta la possibilità di utilizzare un’aula con LIM, con accesso ad Internet, oppure, in alternativa, un’aula oscurabile con la presenza di un videoproiettore
  • per ogni classe sarà predisposto, a cura degli educatori, un apposito report conclusivo di valutazione complessiva del percorso, di feedback sulle modalità ed i processi attivati dalla classe e con i risultati dei questionari somministrati
  • alla conclusione del percorso, gli educatori/formatori offrono la loro disponibilità a condurre un incontro con le famiglie per ogni plesso in cui è avvenuta la formazione per informarle degli esiti delle attività, coinvolgerle e sensibilizzarle sugli argomenti trattati, promuovendo continuità nell’esperienza educativa degli studenti (in considerazione del Patto di Corresponsabilità Educativa).

L’incontro è di circa due ore e non prevede costi aggiuntivi.

Le attività nelle classi sono strutturate secondo il modello della Comprehensive Sexuality Education (CSE) un modello che adotta un approccio olistico e positivo alla sessualità, sensibile alle differenze, ai diritti e alle identità delle persone. Questo modello è riconosciuto a livello Europeo e Americano, ma non solo, grazie alla promozione e alla diffusione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO). In particolare, i riferimenti sono:

  • international technical guidance on sexuality education. An evidence-informed approach – UNESCO (2018)
  • Guidelines for Comprehensive Sexuality Education: Kindergarten-12th Grade – SIECUS (2004)
  • infezioni sessualmente trasmesse e salute sessuale: introduzione di attività educative integrate nel contesto scolastico italiano – Progetto EduForIST (2021)

L’educazione all’affettività ha nella scuola primaria un’importanza fondamentale: avvia il bambino ad avere una positiva e realistica immagine di sé poiché facilita lo sviluppo di rapporti significativi con gli altri. Il percorso costituisce uno strumento determinante di promozione del benessere psico- fisico: la socializzazione dei bambini nell’ambiente scolastico rappresenta una forte occasione per esplorare dinamiche relazionali di forte risonanza affettiva. Gli interventi educativi nelle classi sono spazi di esperienza e stimolo all’interno dei quali gli studenti possono apprendere, riflettere e fare esperienza delle proprie capacità comunicative, emotive e cognitive (Life skills). Gli studenti faranno esperienza all’interno di un setting orizzontale, accogliente e non giudicante, guidati e facilitati nella discussione da educatori/formatori specializzati che stimoleranno il gruppo attraverso l’ascolto attivo, promuovendo e incoraggiando il contributo di tutta la classe, seguendo i principi della comunicazione ecologica: rispetto delle diversità, comunicazione democratica e, allo stesso tempo, coesione globale. Il gruppo sarà coinvolto con metodologie di apprendimento cooperative e attive, come ad esempio giochi di ruolo, lettura e composizione di fiabe, storytelling, espressione artistica, discussioni di gruppo, attività in piccoli gruppi, visione di materiali audio-visivi per mettere in gioco conoscenze, atteggiamenti e capacità (competenze del processo formativo). Si intende privilegiare una metodologia di tipo interattivo per consentire agli alunni di partecipare e interagire, lasciando spazio alla ricerca e curiosità personale. Attraverso la proposta di attivazioni e di lavori di gruppo si sollecitano interesse e motivazione al fine di creare un clima di dialogo e di rispetto reciproco, per salvaguardare la sensibilità e la personalità di ciascuno.

altre indicazioni

Esserci è una Cooperativa Sociale a scopo plurimo – di tipo A e B – nata a Torino nel 1986 da persone che hanno scelto i valori dell’attenzione al prossimo e le logiche della Cooperazione per rispondere ai bisogni della Comunità con uno sguardo attento agli ultimi, ai deboli e a chi spesso rimane invisibile. Esserci è una cooperativa sociale che vuole rispondere ai bisogni occupazionali, abitativi e di benessere della Collettività e della Persona offrendo possibilità, riducendo le disuguaglianze, creando opportunità di integrazione e sostenendo la ricerca della felicità intesa come forza fertile e generativa. Promuove modelli di sviluppo sostenibili propri dell’economia circolare. Dal 2017 la Cooperativa Esserci è diventata cooperativa mista (sia A che B). I due motori della nostra organizzazione cercano di lavorare in sinergia.

La cultura di sviluppo di comunità dirige verso la creazione di sistemi complessi ed ecologici popolati da Servizi che si auto-sostengono reciprocamente, connessi tra loro in modo sinergico sia economicamente che progettualmente e che hanno come driver di sviluppo:

  • l’abitare: sviluppo di comunità, abitare i luoghi, autonomia
  • il lavoro: aumentare l’occupabilità, accompagnamento, formazione
  • il welfare: sia esterno che interno
  • l’innovazione sociale e tecnologica.

Negli ultimi anni, nell’ottica del superamento della settorialità dei target, Esserci integra interventi e tipologie di servizi attraverso un modello imprenditoriale ibrido per rispondere alle persone in una lettura globale dei bisogni. L’ibrido evoca innesti generativi, evolutivi e dinamici: le due tipologie di attività dell’organizzazione non viaggiano in modo parallelo ma in modo alternato e connesso, e possono avere pesi diversi all’interno di sistemi progettuali in base alle opportunità valutate. Formazione Esserci è da sempre attiva nel campo della formazione, con particolare riferimento al mondo dell’educazione, della scuola, degli adulti e delle famiglie. Grazie a un’intensa e costante attività di studio, ricerca e aggiornamento dei suoi soci lavoratori, Esserci -da oltre trent’anni- propone laboratori e percorsi formativi nella scuola primaria e secondaria:

  • media education
  • educazione ai rapporti e all’affettività
  • contrasto ai consumi problematici di sostanze psicoattive
  • educazione alla cittadinanza
  • educazione finanziaria
  • consumo critico ed educazione alla sostenibilità
  • enrichment famigliare.

costi

15 € a partecipante (n° 25 partecipanti)

calendario

3 incontri da 2 h

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Daffara Fabrizio
tel: 3351432457
fabrizio.daffara@esserci.net

Zangara Valeria

www.esserci.net