H67KSP01

Impollinatori Metropolitani

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a persone con disabilità fisiche e psichiche, lievi o medie con la richiesta di insegnante di supporto. Molte delle fasi laboratoriali saranno fruibili anche per persone con qualche difficoltà.

obiettivi

  • conoscenza del mondo degli insetti eusociali
  • consolidamento del gruppo classe e sviluppo di capacità propriocettive
  • acquisizione di capacità artistico-espressive
  • acquisizione delle dinamiche che attengono la vita delle api in funzione dell’ambiente e della biodiversità
  • acquisizione della relazione tra l’equilibrio e la sopravvivenza degli insetti impollinatori e il conseguente equilibrio e sopravvivenza della specie umana

contenuto del percorso

  1. Parallelismi tra percezione umana e percezione animale
    Attraverso l’uso di una metodologia narrativa descrizione del mondo delle api dentro l’arnia e osservazione della stessa che è dotata di foto iperrealistiche di api.
  2. Attività ludico motorie di gestione del proprio corpo nello spazio
    Approfondimento degli aspetti percettivi degli insetti e osservazione delle percezioni sensoriali umane grazie a una metodologia ludico motoria e un’attività fisico-espressiva di movimenti nello spazio come singoli e come gruppo, simulando cosa significa essere uno sciame. Restituzione dell’attività da parte dei partecipanti con una discussione attiva su quel che hanno vissuto e percepito
  3. Espressività pittorica guidata per rappresentare la visione del mondo visto dagli occhi delle api
    In ultima fase verrà richiesto ai partecipanti di tradurre in immagini e con l’utilizzo di colori limitati la visione del mondo attraverso gli occhi delle api, utilizzando un approccio didattico laboratoriale i bimbi e le bimbe avranno la possibilità di tradurre tutto ciò che hanno acquisito su uno dei 5 sensi, la vista, che è molto differente tra il mondo umano e il mondo degli insetti
  4. Accompagnamento delle attività ludico didattiche richiamando le esperienze e memorie dei partecipanti e confrontandole con lo stato attuale di conservazione dell’ambiente e della biodiversità
    La biodiversità dell’ambiente e degli impollinatori è richiamabile con la valorizzazione delle differenze di ciascun bambino e bambina.
  5. Accompagnamento delle attività ludico didattiche rimandando a concetti di benessere animale e rispetto dell’ambiente. Se stanno bene le api stiamo bene anche noi. Richiamo ulteriore alla soddisfazione individuale e collettiva dei partecipanti in funzione della piena consapevolezza del rapporto con il cibo che nutre, cibo che dipende per il 70% dal ruolo fondamentale degli insetti impollinatori

Grazie all’utilizzo dell’espressività motoria e quella pittorico espressiva, le bimbe e i bimbi si sentiranno immersi in un mondo che avranno compreso e ricreato a modo loro, imparando qualcosa in più su degli insetti che spesso fanno ribrezzo o paura. In questo nostro percorso il gioco sarà alla base di tutto per cercare di contribuire alla creazione di forti legami interpersonali e a un forte spirito di gruppo.

Costo

110 € a classe

calendario

1 incontro da 3 ore

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Ugo Gherner
u.gherner@gmail.com
www.impollinatorimetropolitani.it