H72XSP01

Relevé Torino Arte e Cultura

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a tutti, anche persone con disabilità

obiettivi

L’obiettivo è rappresentare un’operetta lirica favorendo l’espressione individuale e di gruppo, attivando la creatività, facilitando la consapevolezza e sviluppando la sincronizzazione con il gruppo attraverso momenti d’insieme. L’attività considera l’educazione musicale e teatrale a 360° una tappa necessaria per il percorso culturale e formativo di ognuno, in particolare per quello che riguarda l’educazione emotiva dei bambini, lo sviluppo dell’autogestione, l’espressione personale e la relazionalità, la disciplina e la costanza: questo viene promosso dal fare musica, danza e teatro insieme

contenuto del percorso

Il laboratorio si compone di 10 incontri compresa la rappresentazione finale del lavoro svolto, aperto anche ai genitori. Il laboratorio prevede incontri a tema attraverso cui si metterà in scena la trama di un’operetta attraverso:

  • esercizi creativi sull’uso dello spazio
  • esercizi creativi sui gesti e il movimento
  • esercizi creativi sulla mimica
  • esercizi creativi sulla tonalità e fluidità vocale
  • esercizi sull’improvvisazione motoria e linguistica
  • giochi di associazione di parole, eventi, immagini
  • giochi cooperativi, giochi di fiducia, giochi di ruolo
  • utilizzo degli oggetti in modo non convenzionale
  • esercizi di respirazione
  • tecniche di rilassamento e immaginazione creativa
  • esercizi di concentrazione
  • danza creativa e danza improvvisata

Verrà data importanza agli oggetti e ai costumi di scena che potranno essere realizzati dai bambini principalmente con materiali di recupero

Alcuni titoli di operette che potranno essere messe in atto sono: “Pinocchio”,”Il Flauto Magico”, “Il Barbiere di Siviglia”

Il metodo utilizzato si avvale di diversi approcci nell’ambito dell’educazione corporea, teatrale, musicale e linguistica. Si basa sulla ricerca sul campo condivisa, effettuata insieme ai bambini/e, che partecipano attivamente alla costruzione del proprio bagaglio culturale e condividono le loro esperienze con il conduttore, che diventa facilitatore e mediatore. I bambini/e vengono stimolati ad avere un approccio critico e costruttivo verso di sè e verso il gruppo, lavorando su piani differenti, su cui si interviene contemporaneamente:

  • corpo
  • spazio
  • movimento
  • gesto
  • mimica
  • suono
  • voce
  • modalità d’espressione

costi

15 € per partecipante

calendario

10 incontri da 1 ora ciascuno

sede attività

presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Ferrera Gandolfa
tel: 339 4999278
releve.asd@gmail.com

https://scuoladidanzareleve.it/