H85XSP09

Estemporanea – Arte, Musica, Teatro

rivolto a

  • scuole primarie
  • adatto a utenti disabili.  I nostri docenti, durante gli anni passati, hanno coinvolto bambini sordomuti (traducendo le attività e i brani nel linguaggio dei segni), bambini affetti da autismo, mutismo selettivo e altri deficit cognitivi. Una delle docenti sempre presente ha la certificazione ABA (Analisi Comportamentale Applicata): in questi casi l’approccio unisce la didattica musicale, l’analisi comportamentale applicata e la psicologia dello sviluppo e della performance in un’ottica pienamente inclusiva e accessibile

obiettivi

  • colmare il vuoto riguardante la formazione musicale di base nelle scuole elementari attraverso attività pedagogiche trasversali sul linguaggio musicale
  • elaborare le attività su misura: canto corale, body percussion, attività attraverso strumentari appositi (strumentario Orff, tubi sonori, costruzione di strumenti con materiali di riciclo e, naturalmente, l’uso del canto) e con l’uso in classe dei materiali digitalizzati appositamente
  • formare i maestri a queste attività, in modo che durante l’anno possano lavorare da supporto al progetto attraverso la Lim (richiesta espressamente avanzata dai docenti delle scuole in cui abbiamo operato)
  • favorire e incrementare l’aggregazione e l’inclusione e cercare di valorizzare le famiglie dei bambini stranieri
  • includere all’interno di tutte le attività la classe nella sua interezza, con particolare attenzione ai bambini con disabilità
  • educare i bambini all’ecosostenibilità attraverso la costruzione di strumenti musicali grazie a materiali di riciclo

contenuto del percorso

Musica Diffusa è un progetto articolato in 2 step:

  • step 1 – corsi di formazione e laboratori per maestri e professori, in preparazione ai corsi che poi gli esperti terranno nelle classi durante l’intero anno scolastico. Sono stati gli stessi Dirigenti Scolastici e i maestri delle scuole coinvolte a richiederli, perché privi di un’adeguata istruzione musicale, pur dovendo spesso insegnare musica. Questi corsi sono già riconosciuti come “ore di aggiornamento” dalle singole Istituzioni coinvolte. Periodo di svolgimento: settembre 2023 (2 incontri) – gennaio 2024 (2 incontri). Luogo di svolgimento: sede di ESTEMPORANEA, Via Mottarone 1, Torino.
    Argomenti trattati: corretto uso della voce bianca, estensione e repertorio, esercizi di body percussion. Vengono distribuiti i materiali didattici che poi saranno utilizzati con i bambini a partire da ottobre e viene illustrato il funzionamento di tutti i contenuti digitalizzati che ESTEMPORANEA ha creato appositamente e caricato su un canale YouTube privato.
  • step 2 – Laboratori di canto e body percussion nelle scuole materne (con contenuti digitalizzati) volti alla preparazione dello spettacolo Histoire du Babar. Il progetto, nella sua complessità, perdura ininterrottamente per tutta la durata dell’anno scolastico per un totale di 6 lezioni in ogni classe, oltre allo spettacolo finale. Gli incontri sono settimanali, in orari concordati con ogni singola scuola. Alle lezioni svolte dal personale esperto si aggiungono oltre 20 tutorial che ogni insegnante, grazie alla formazione ricevuta, potrà far eseguire in autonomia alla classe: questa modalità di digitalizzazione dei materiali su video va ad implementare il programma svolto, ed è un supporto fondamentale alla preparazione dei bambini. I tutorial sono presenti su un canale YouTube privato messo a disposizione dei docenti tramite la LIM.

Alla fine degli incontri sono proposti gli spettacoli conclusivi, aperti alle famiglie e al pubblico. Degli spettacoli e delle lezioni vengono elaborati video e servizi fotografici poi caricati sui siti delle scuole e di ESTEMPORANEA.

Argomenti trattati: l’uso della voce, esercizi di riscaldamento in forma di body percussion e di canzoni, costruzione di strumenti musicali grazie a materiali di riciclo, apprendimento dei brani tratti proposti dai docenti ma anche dai bambini, cercando di valorizzare al massimo la musica delle varie etnie presenti nel gruppo classe
Digitalizzazione dei materiali: l’idea di digitalizzare i contenuti di Musica Diffusa è nata per rendere fruibile in qualsiasi situazione il progetto, partendo da considerazioni fatte nel periodo da isolamento Covid-19.
Costruzione di strumenti musicali: in collaborazione con i maestri e le famiglie, ogni anno parte del repertorio ritmico viene eseguito con strumenti musicali costruiti dai bambini con materiali di riciclo (fustini, contenitori, bacchette, cannucce, …); in questo modo cerchiamo di promuovere l’educazione al rispetto dell’ambiente e alla valorizzazione del riciclo e del riuso come stile di vita assodato.

costi

232 € a classe

calendario

  • da ottobre 2023
  • 4 incontri da 2 h per formazione docenti 
  • 6 incontri da 1 h per classe
  • spettacolo finale da 2 h

sede attività

  • presso la scuola richiedente
  • presso la sede proposta dall’Ente: via Mottarone n.1 – Torino – circoscrizione 6
  • attività erogabile anche on-line (opzione residuale, solo per formazione adulti)

referente organizzativo

Lucia Margherita Marino
tel: 334 232 0012
info@estemporanea.eu 
www.estemporanea.eu