H98XSP02

Valpiana

rivolto a

  • scuole primarie
  • attività adatta a utenti con disabilità motoria (accesso facilitato alla struttura) e cognitiva

obiettivi

L’obiettivo generale dell’attività sarà di potenziare e consolidare il piacere di leggere, attraverso le attività dell’educazione all’ascolto, del miglioramento della comprensione orale e la stimolazione dell’interesse verso la lettura. Il laboratorio favorisce la crescita del bambino e instaurare dinamiche relazionali positive; promuove un atteggiamento positivo nei confronti della lettura; favorisce l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro; educa all’ascolto e alla comunicazione con gli altri; stimola la fantasia, la creatività e l’immaginazione; favorisce il piacere dell’ascolto e l’autonomia del pensiero.

contenuto del percorso

L’obiettivo generale dell’attività sarà di potenziare e consolidare il piacere di leggere, attraverso le attività dell’educazione all’ascolto, del miglioramento della comprensione orale e la stimolazione dell’interesse verso la lettura.
Il laboratorio favorisce la crescita del bambino e instaurare dinamiche relazionali positive; promuove un atteggiamento positivo nei confronti della lettura; favorisce l’avvicinamento affettivo ed emozionale del bambino al libro; educa all’ascolto e alla comunicazione con gli altri; stimola la fantasia, la creatività e l’immaginazione; favorisce il piacere dell’ascolto e l’autonomia del pensiero.
Descrizione delle proposte: le attività che verranno descritte potranno essere modificate se attraverso un confronto con le/gli insegnati venissero segnalate altre necessità. L’attività proposta avrà come oggetto l’esplorazione delle emozioni attraverso la lettura.
I laboratori verranno così strutturati:

PRIMO INCONTRO
1. gioco rompighiaccio: camminare sparsi nella stanza. i. step 1 camminano e si guardano ii. step 2 si sorridono iii. step 3 si salutano e si presentano iv. step 4 si abbracciano/ si stringono la mano
2. gioco ascolto: in cerchio con la pallina (mi chiamo Marco e mi piace la juve)
3. lettura (Emozioni in fiaba)
4. scenette cosa faccio quando provo…..
5. cartellone morale albero delle emozioni
Materiale da usare: pallina, libro inside out, tesserina emozioni (cartoncino con smile emozioni), cartellone grande bianco, pennarelli

SECONDO INCONTRO
1. gioco rompighiaccio/ascolto : gioco aeroplanino
2. ascolto
3. libro sulla gioia
4. il barometro delle emozioni
5. cartellone morale albero delle emozioni
Materiale da usare: fogli di carta, pennarelli, libro sulla gioia, cartelloni, pennarelli, puntine per far ruotare il cartellone

TERZO INCONTRO
1. gioco rompighiaccio: divisioni sulle cose che gli piacciono a tema
2. ascolto: come mi sento oggi? + cosa bella ad un compagno a scelta
3. libro sulla paura
4. post it emozioni (vinci la lotteria cosa provi? Attacchi al cartellone lo smile nella sezione che reputi giusta)
5. cartellone morale albero delle emozioni
Materiale: cartellone, pennarelli, scotch, smile con emozioni, libro

QUARTO INCONTRO
1. gioco rompighiaccio: file mute in silenzio per ordine di altezza, capelli ecc.
2. ascolto
3. libro rabbia (che rabbia!)
4. la scatola della rabbia, in una scatola decorata, si raccolgono tutti i disegni che rappresentano una loro situazione dove hanno provato rabbia come si sono comportati e come si sarebbero potuti comportare e si dà la morale che la rabbia deve essere custodita
5. cartellone morale albero delle emozioni
Materiale: libro, scatolone decorato, fogli, pastelli, pennarelli, tempere

QUINTO INCONTRO
1. rompighiaccio/ascolto: cerchio, tengo le mani dei compagni vicino, chiudo gli occhi, ascolto i rumori, apro gli occhi, guardo tutti i compagni con un sorriso
2. libro sulla tristezza
3. la bottiglietta personale delle emozioni con sale colorato
4. cartellone morale albero delle emozioni
Materiale: libro, bottiglietta, sale colorato, fogli di carta, tappi da birra, colla a caldo

La principale metodologia di lavoro sarà quella della didattica laboratoriale improntata su fare. Le attività laboratoriali, dunque, prevedono una metodologia di tipo esperienziale dove il bambino ha un ruolo attivo e può apprendere sperimentando nella serenità di un ambiente non giudicante. Nel caso dei nostri laboratori non si impareranno dei contenuti prettamente legati alla didattica, ma si impara a conoscersi ed a dare un nome alle emozioni che attraversano le bambine ed i bambini.

costi

3 € a partecipante

calendario

5 incontri da 1,5 ore ciascuno

sede attività

Via Fossano 8, Torino

referente organizzativo

Sandra Alunno
tel: 331.9755206
s.alunni@valpiana.it
www.valpiana.it