A18ZFA02
Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti”
rivolto a
- formazione adulti
- le attività sono inclusive per ogni forma di disabilità
obiettivi
- sviluppare una cultura di genere nel personale educativo
- acquisire alcuni elementi teorici con la presentazione di studi e ricerche sul tema
- analizzare i modelli di femminilità e mascolinità per destrutturare gli stereotipi di genere
- offrire strumenti metodologici e operativi per favorire la valorizzazione delle differenze tra bambine e bambini nei servizi educativi 0/6
contenuto del percorso
Il contesto educativo e scolastico si configura come un ambito fondamentale per promuovere una cultura di genere orientata all’equità e al riconoscimento dell’altro, sviluppando una consapevolezza critica rispetto ai modelli dominanti della società. La dimensione di genere è parte integrante di tutte le attività e fasi di un percorso educativo e formativo, non soltanto della pratica didattica, e richiede sensibilità e consapevolezza condivisa. Introdurre la prospettiva di genere nelle culture e nelle pratiche educative significa riconoscere che né i soggetti né i contenuti che si incontrano e si scambiano nei servizi educativi e nella scuola sono neutri, ma sessuati, portatori di esperienze e saperi differenti
Primo incontro: mercoledì 21 febbraio 2024- ore 14.30-17.00
Anna Maria Venera, pedagogista, Città di Torino
- ITER INIZIO DA ME…
- La prospettiva di genere nei servizi all’infanzia e nella pratica educativa
- Presentazione di studi e ricerche sulla relazione tra gioco e genere
- Giochi, giocattoli e videogiochi
- Il sessismo linguistico
Secondo incontro: mercoledì 28 febbraio 2024 – ore 14.30 – 17.00
Paola Torrioni, Università di Torino
- MASCHILE E FEMMINILE. MODELLI E RUOLI DI GENERE
- Stereotipi e pregiudizi
- Modelli e ruoli in famiglia e al lavoro
- Genere e generazioni a confronto
Terzo incontro: mercoledì 6 marzo 2024 GLI STEREOTIPI DI GENERE NELL’INFANZIA
- Modelli e stereotipi di genere nei prodotti mediali per l’infanzia
- Albi illustrati e libri per l’infanzia
- La relazione educativa con bambini e bambine
- Strumenti metodologici e operativi
Metodologia
Formazione a piccolo e a grande gruppo in circle time – utilizzo di materiali audiovisivi con momenti di confronto e scambio di esperienze educative – metodologia ludiforme
altre indicazioni
- max 30 posti disponibili
- saranno forniti materiali di approfondimento con suggerimenti bibliografici e sitografici
- al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione
costi
attività gratuita
calendario
- 3 incontri di 2 ore e mezza ciascuno
- mercoledì 21, 28 febbraio e 6 marzo 2024
sede attività
Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti – via Millelire 40
referente organizzativo
Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti – via Millelire 40
tel: 011 011 39400
centroculturaludica@comune.torino.it