A08XFA01

Laboratorio Liberovici – MusicalMente Insieme

rivolto a

• formazione adulti
  • adatto anche a utenti con disabilità

obiettivi

• perfezionare la capacità affabulatoria e la creatività narrativa al fine di inventare semplici drammaturgie per l’attività didattica musicale con la scuola primaria e la scuola dell’infanzia
  • nozioni di alfabetizzazione musicale
  • studio ed utilizzo di piattaforme digitali per la scrittura musicale
  • affinare le capacità di analisi
  • affinare la propria creatività
  • favorire i collegamenti interdisciplinari della musica con le altre attività scolastiche
  • creazione di un repertorio originale di canti e filastrocche da utilizzare con i propri gruppi classe
  • apprendimento di strategie di base per condurre attività di musica con il proprio gruppo classe
  • affinare le capacità di ascolto
  • migliorare l’uso consapevole della voce parlata e cantata

contenuto del percorso

Seminario di formazione e aggiornamento per insegnanti di musica, insegnanti di scuola dell’infanzia e della scuola primaria, docenti di sostegno, operatori musicali. Far musica è, per i bambini, il gioco più facile del mondo; attraverso essa il bambino sviluppa non solo capacità di ascolto e di osservazione dell’ambiente sonoro. Lo stesso può diventare per gli adulti se decidono di “tornare consapevolmente bambini”.
Impariamo alcune strategie per farlo anche con i nostri allievi e vivere esperienze di pedagogia musicale alla portata “di tutti”.
Partendo da alcune esperienze compiute dal musicista e didatta Sergio Liberovici nel corso degli anni ’80 si proporrà di giocare alla creazione di “mondi da raccontare e da musicare”.

Il percorso prevede:

• elementi di pedagogia musicale, con riferimenti principalmente al metodo Dalcroze, all’Orff-Schulwerk, al metodo Kodàly- Goitre
  • sperimentazione in prima persona di attività musicali da riproporre agli allievi
  • elementi di invenzione narrativa per la costruzione dell’intreccio e della fiaba musicale
  • attività di espressione corporea e movimento
  • canti per l’infanzia; apprendimento; invenzione di testi e composizione di nuovi canti ad uso didattico
  • filastrocche per l’affinamento delle capacità articolatorie, del senso ritmico, della versificazione
  • danze gioco

Tutte le attività proposte saranno vissute e praticate in gruppo, anche quelle di invenzione narrativa e composizione musicale. Al termine del laboratorio ciascun partecipante avrà una sorta di “operina musicale” originale, con testi scritti insieme agli altri partecipanti, che potrà sperimentare presso la propria realtà didattica.

Docente del corso: Paolo Zaltron, referente del Laboratorio Liberovici di Torino

altre indicazioni

Il Corso, rientrando nelle priorità 4.2 PNFD – Didattica per competenze e innovazione metodologica e 4.5 – Inclusione e disabilità, è riconosciuto valido come unità formativa ai fini della Formazione Docenti.

costi

attività gratuita

calendario

• 6 incontri di 2 h 30 (di cui una parte online)