A18ZFA04
Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti”
rivolto a
- formazione adulti
- le attività sono inclusive per ogni forma di disabilità
obiettivi
- sviluppare una cultura ludica collegata ai temi del Futuro, della Scienza e delle Tecnologie
- acquisire alcuni elementi teorici e metodologici per introdurre e approfondire il racconto di Fantascienza
- sviluppare la capacità di definire e progettare interventi educativi finalizzati a sviluppare una cultura ludica collegata ai temi del Futuro, della Scienza e delle Tecnologie
- acquisire alcuni elementi teorici e metodologici per introdurre e approfondire il racconto di Fantascienza
- sviluppare la capacità di definire e progettare interventi educativi finalizzati a sviluppare modelli di analisi partecipata e interattivi dei testi filmici
contenuto del percorso
Il corso si svolge con la collaborazione dell’associazione Babelica
La Fantascienza rappresenta un contesto privilegiato attraverso cui riflettere su temi-chiave dell’Uomo e della Società, come il rapporto con la conoscenza scientifica, le relazioni tra la ricerca e l’etica, le trasformazioni dell’ambiente naturale. Oltre ad essere uno strumento utile per riflettere sulle società umane in divenire, la Fantascienza rappresenta un ambito importante per sviluppare l’immaginazione e la creatività narrativa
Primo incontro: mercoledì 6 dicembre – ore 14.30 – 17.00 TRA SCIENZA E FANTASCIENZA/ DAL FILM ALLA FANTASCIENZA
introduce Anna Maria Venera, pedagogista, Centro Cultura Ludica, Città di Torino
interviene Umberto Mosca, critico cinematografico, media trainer esperto in Video Storytelling d’Impresa
- origini letterarie ed artistiche del film di fantascienza
- visita immersiva nello spazio denominato “il gioco del futuro”
- il cinema delle origini
- i classici del genere tra testo filmico e testo letterario
- personaggi, paesaggi ed oggetti
- la fantascienza “d’autore”
Secondo incontro: mercoledì 13 dicembre – ore 14.30 – 17.00 GIOCO E FANTASCIENZA
interviene Umberto Mosca, critico cinematografico
- la fantascienza nel cinema di animazione
- il gioco come modello narrativo nei film di science fiction
- poetiche della scoperta e dell’esplorazione
- le frontiere degli effetti speciali
- progettare e produrre video didattici a tema: il Booktrailer Confronto e discussione con rielaborazione finale sul contenuto degli incontri
Metodologia
Si alterneranno alcuni momenti di inquadramento teorico a momenti di analisi delle sequenze. L’utilizzo di materiali audiovisivi è finalizzato a costruire momenti di confronto e scambio di esperienze di visione con un momento conclusivo di rielaborazione e confronto in circle time
altre indicazioni
- max 30 posti disponibili
- saranno fornite indicazioni bibliografiche e sitografiche
- sarà consegnato l’attestato di partecipazione al termine del corso
costi
attività gratuita
calendario
- 2 incontri di 3 ore ciascuno
- giovedì 26 ottobre e giovedì 2 novembre
- orario: 14.00 – 17.00
sede attività
Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti – via Millelire 40
referente organizzativo
Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti – via Millelire 40
tel: 011 011 39400
centroculturaludica@comune.torino.it