A18ZFA02

Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti”

rivolto a

  • formazione adulti
  • le attività sono inclusive per ogni forma di disabilità

obiettivi

  • sviluppare una cultura di genere nel personale educativo
  • acquisire alcuni elementi teorici con la presentazione di studi e ricerche sul tema
  • analizzare i modelli di femminilità e mascolinità per destrutturare gli stereotipi di genere
  • offrire strumenti metodologici e operativi per favorire la valorizzazione delle differenze tra bambine e bambini nei servizi educativi 0/6

contenuto del percorso

Il contesto educativo e scolastico si configura come un ambito fondamentale per promuovere una cultura di genere orientata all’equità e al riconoscimento dell’altro, sviluppando una consapevolezza critica rispetto ai modelli dominanti della società. La dimensione di genere è parte integrante di tutte le attività e fasi di un percorso educativo e formativo, non soltanto della pratica didattica, e richiede sensibilità e consapevolezza condivisa. Introdurre la prospettiva di genere nelle culture e nelle pratiche educative significa riconoscere che né i soggetti né i contenuti che si incontrano e si scambiano nei servizi educativi e nella scuola sono neutri, ma sessuati, portatori di esperienze e saperi differenti

Primo incontro: mercoledì 21 febbraio 2024- ore 14.30-17.00
Anna Maria Venera, pedagogista, Città di Torino

  • ITER INIZIO DA ME…
  • La prospettiva di genere nei servizi all’infanzia e nella pratica educativa
  • Presentazione di studi e ricerche sulla relazione tra gioco e genere
  • Giochi, giocattoli e videogiochi
  • Il sessismo linguistico

Secondo incontro: mercoledì 28 febbraio 2024 – ore 14.30 – 17.00
Paola Torrioni, Università di Torino

  • MASCHILE E FEMMINILE. MODELLI E RUOLI DI GENERE
  • Stereotipi e pregiudizi
  • Modelli e ruoli in famiglia e al lavoro
  • Genere e generazioni a confronto

Terzo incontro: mercoledì 6 marzo 2024 GLI STEREOTIPI DI GENERE NELL’INFANZIA

  • Modelli e stereotipi di genere nei prodotti mediali per l’infanzia
  • Albi illustrati e libri per l’infanzia
  • La relazione educativa con bambini e bambine
  • Strumenti metodologici e operativi

Metodologia
Formazione a piccolo e a grande gruppo in circle time – utilizzo di materiali audiovisivi con momenti di confronto e scambio di esperienze educative – metodologia ludiforme

altre indicazioni

  • max 30 posti disponibili
  • saranno forniti materiali di approfondimento con suggerimenti bibliografici e sitografici
  • al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione

costi

attività gratuita

calendario

  • 3 incontri di 2 ore e mezza ciascuno
  • mercoledì 21, 28 febbraio e 6 marzo 2024

sede attività

Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti – via Millelire 40

referente organizzativo

Centro Cultura Ludica Walter Ferrarotti – via Millelire 40
tel: 011 011 39400
centroculturaludica@comune.torino.it