E20KFA01

Servizio Cooperazione Internazionale e Pace in collaborazione con LVIA e SLOW FOOD

rivolto a

• docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
  • non adatto a utenti con disabilità

obiettivi

Aumento delle competenze di educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile, dell’informazione e della consapevolezza dei docenti sui sistemi alimentari più sostenibili
Mappatura delle competenze:

• coscienza delle connessioni generali tra le discipline e capacità di trattare e far trattare i problemi secondo tali connessioni (interdisciplinarietà)
  • favorire la sensibilità sociale del gruppo classe in termini di una prospettiva di transizione verso la sostenibilità
  • aumentare le competenze di documentazione sui temi delle filiere alimentari sostenibili
  • capacità di favorire il lavoro di gruppo
  • competenze metodologiche sulle tecniche di “nudging” applicate alla didattica

contenuto del percorso

Corso di formazione destinato a docenti delle scuole secondarie di 1° e di 2° grado, nel quadro del progetto nazionale “In Cibo Civitas – Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro” (AID 012618/01/9) finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Soggetti promotori: LVIA capofila, in partenariato con Slow Food Italia, Comune di Torino, Comune di Castelbuono (PA), Comune di Firenze, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Comune di Cuneo, Comune di Borgo San Lorenzo (FI), ImpactSkills (Società a vocazione sociale che fa parte del Polo di Innovazione ICT della Regione Piemonte), Università degli Studi di Torino (UniTO)-Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (DEF).

Il percorso è incentrato sui Sistemi alimentari sostenibili che collega – nel solco della definizione stessa di “sostenibilità” – gli aspetti ambientali, sociali ed economici della filiera produttiva e distributiva del cibo, tenendo ampio lo sguardo e aperta la comunicazione con le comunità del cibo, quelle contadine in particolare, che in punti differenti del pianeta si trovano ogni giorno a fare i conti con il sistema dell’agri-business e della grande distribuzione.

Il corso, di 20 ore complessive, prevede 12 h (6 incontri di 2h) di lezioni in aula virtuale per rispondere all’esigenza di rendere il percorso accessibile a tutti, a livello nazionale, e fruire della formazione con gli stessi relatori selezionati per le elevate competenze sui temi del progetto.

Il corso online consente, inoltre, di mettere in relazione docenti di differenti regioni, facilitando il confronto e lo scambio di idee e pratiche e collaborando attraverso documenti condivisi in Drive, strumenti come Padlet e Jamboard. Completano il corso 8 h di autoformazione distribuite fra un incontro online e l’altro, sulla base dei contenuti affrontati nella formazione e supportate dalla documentazione che i formatori e gli esperti consegneranno ai docenti al termine di ogni incontro (sitografie, bibliografie, articoli, toolkit e saggi di approfondimento).

costi

Attività gratuita

calendario

Nell’autunno sono previste due edizioni del corso. Ogni corso ha durata di 20 ore complessive di cui 12 suddivise in 6 incontri di 2h ciascuno + 8h di autoformazione basata su contenuti suggeriti e/o forniti dall’organizzazione del corso.

DATE I EDIZIONE – Ottobre: 3,10,17,24 e Novembre: 7,14

DATE II EDIZIONE – Ottobre: 12,19,26 e Novembre: 9,16,23

Dettaglio degli incontri:

1. Perché In Cibo Civitas? La scuola e le competenze per il cambiamento: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e relazioni con il cibo buono, pulito e giusto

2. Sistemi alimentari e transizione verso modelli sostenibili

3. Alimentazione e contrasto al cambiamento climatico a scuola: l’approccio della ‘spinta gentile’ (nudge) proposto dalla rete degli Ambasciatori italiani del Patto Europeo per il Clima, EuCliPa.IT

4. Presentazione della Campagna nazionale di Slow Food

5. Il ruolo dell’informazione nella costruzione di una cittadinanza consapevole e responsabile nelle scelte di consumo e di produzione di cibo – Il ruolo del giornalismo di inchiesta e del civic journalism per non cadere nella trappola delle fake e della comunicazione/marketing orientate al green washing

6. Sesto e conclusivo incontro del corso che vedrà i partecipanti, suddivisi in gruppi, lavorare all’elaborazione di Unità di Apprendimento (UdA) sui Sistemi alimentari sostenibili, adattabili e sviluppabili in classe.

Le UdA realizzate nelle tre diverse edizioni del Corso di Formazione Docenti saranno revisionate e diventeranno patrimonio condiviso

sede attività

corso on-line