H40JFA01

Sicurezza e Lavoro

rivolto a

  • formazione adulti
  • adatto a utenti con disabilità

obiettivi

Il progetto mira a offrire rudimenti di modellazione e stampa 3d a studenti e studentesse per fare conoscere e provare con mano le potenzialità della stampa 3d, che può già essere imparata dalle scuole primarie, attraverso semplici programmi gratuiti e open source. Per promuovere innovazione, lavoro di gruppo, pensiero scientifico e problem solving, oltre ad acquisire una serie di competenze che nella scuola italiana risultano essere ancora spesso insufficienti. È un’ottima occasione anche per valutare l’eventuale installazione di una stampante o di un laboratorio presso la scuola.

contenuto del percorso

  • Sicurezza e Lavoro, che ha ideato nel 2014 e da allora gestisce il FabLab Pavone Torino nel centro storico della città, propone uno o più incontri (a seconda delle esigenze e dell’interesse della scuola) per scoprire oppure approfondire il mondo della fabbricazione additiva.
  • Studenti e studentesse (ma possiamo tenere anche corsi per docenti e adulti) verranno guidati in un incontro da 1,5 (max 2 ore) a provare di persona la modellazione e la stampa 3d. Se le aƫtività non si svolgeranno presso il FabLab Pavone Torino, Sicurezza e Lavoro potrà portare uno o più stampanti (con computer) nella scuola coinvolta per tenere il laboratorio.
  • Verranno utilizzati software gratuiti e open source. Materiali di consumo (filamenti per stampanti 3d e altro) sono a carico dell’associazione.
  • Il laboratorio sarà anche un’occasione per entrare in contatto con il FabLab, un Fabrication Laboratory che fa parte di una rete internazionale, in cui la tecnologia è collaborativa e, soprattutto, diffusa. Il cuore di un Fablab può essere, ad esempio, la stampante 3d, una tecnologia che permette di innovare i processi produttivi velocizzando senza precedente la prototipazione e personalizzando a più livelli i prodotti che un’azienda, un’associazione o un singole privato può offrire, a costi contenuti.
  • L’utilizzo delle stampanti 3D nel contesto scolastico è anche un incentivo allo studio della modellazione e dei linguaggi di programmazione. Invece che un mero apprendimento teorico, con le stampanti 3d l’apprendimento diventa qualcosa di pratico, che serve a creare anche qualcosa di tangibile, stampato da noi.
  • Le stampe 3d realizzate in ambito didattico, inoltre, offrono opportunità uniche sia in ambito scientifico e tecnologico (Stem), ma anche in ambito artistico e creativo, promuovendo così la trasversalità del curricolo scolastico.
  • Verranno sviluppate le capacità di progettare, relazionarsi, confrontarsi e assumere diversi punti di vista, ma anche il pensiero creativo e divergente.

costi

5 € a partecipante per singolo incontro

calendario

Da 1 a 4 incontri (con possibili ulteriori estensioni) di 1,5/2 ore

sede attività

  • presso la sede proposta dall’Ente: FabLab Pavone Torino in via Bellezia 19 – 10122 Torino
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Loredana Polito
tel: 366.8977271
info@sicurezzaelavoro.org