H42KFA01

Studio Artena

rivolto a

  • formazione adulti
  • adatto a utenti con disabilità: durante le attività verrà utilizzata una comunicazione aumentativa e alternativa al fine di permettere una maggior comprensione delle attività effettuate per tutte le disabilità che lo necessitano

obiettivi

Progetto di educazione in età giovanile alla coltivazione della propria identità ecologica.
La necessità di evolverci in una società eco sostenibile transita in un cambiamento culturale che prepari le nuove generazioni ad abitare la terra con nuovi criteri inclusivi capaci di accettare e comprendere la complessità e le relazioni del mondo in cui viviamo. Le attività proposte hanno come obbiettivo l’innesco di un cambiamento, la comprensione dei profondi interessi dei partecipanti e la necessità di appartenere a un luogo per averne cura.

contenuto del percorso

Il progetto comprende tre mezze giornate con precisi focus. La prima dedicata all’esplorazione dell’ambiente naturale e allo sviluppo dell’attenzione. Attraverso esperienze dirette si stabilisce una connessione e si impara a sviluppare l’attenzione applicando filtri che permettono l’incontro con l’Altro da sé. La seconda giornata è dedicata all’interazione, all’abduzione e alla coscienza del limite. In questo caso l’esperienza permette di sottolineare la Complessità in cui la diversità degli elementi crea una fitta rete di scambio, di relazioni inscindibili nella visione del complesso. La terza dedicata all’identificazione, al Luogo e alla cura. Dopo aver contestualizzato nelle giornate precedenti l’ambiente che ci circonda si passa all’identificazione del sé come parte attiva, capace di affrontare le incertezze e di avere cura del Luogo a cui appartiene.
In ogni giornata ci sarà una parte esplorativa, una di condivisione e/o dibattito di gruppo e una di riflessione solitaria. Nelle giornate verranno proposte sempre attività differenti anche secondo le caratteristiche della classe stessa e dei luoghi in cui si svolgeranno.
Il metodo utilizzato durante questo progetto prende spunto da pratiche dell’Outdoor Education, dall’Educazione alla Terra e dall’ Environmental Education.
Alcune attività seguiranno esercizi delle neuroscienze per l’attenzione non focalizzata e l’utilizzo del Macroscopio (di Bertolino e Perazzone) per comprendere la complessità.
Verranno utilizzati esperimenti mentali che porteranno alla riflessione, ampio spazio sarà dato alla condivisione di gruppo e al dibattito sui temi trattati per permettere una concreta elaborazione cognitiva.

costi

5 € a partecipante per un minimo di 22 partecipanti

calendario

3 incontri di 4 h

sede attività

  • presso la sede proposta dall’Ente: parchi cittadini limitrofi alla scuola
  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Pratola Alina
tel: 3381804165
natura@studioartena.it
info@studioartena.it
www.studioartena.it