H10XFA01

Associazione Italiana Kodály per l’Educazione Musicale

rivolto a

• formazione adulti – insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria
  • adatto anche a utenti con disabilità. Le varie attività verranno gestite in base alle eventuali disabilità in modo da garantire la piena fruizione del corso da parte di tutti gli utenti.

obiettivi

• strumenti didattici per l’insegnamento
  • acquisizione di alcuni strumenti didattici per l’insegnamento della musica nella scuola, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado
  • educazione della voce e dell’orecchio
  • movimento, coreografie elementari, danze, ascolto attivo
  • strumentario Orff
  • improvvisazione elementare vocale, strumentale e corporea
  • elementi di alfabetizzazione musicale attraverso il sistema Kodály
  • canti, giochi cantati, musiche dal mondo

contenuto del percorso

La dimensione musicale appartiene a tutti. I più recenti studi di neuropsicologia confermano l’esistenza di aree del nostro cervello specialmente preposte alla fruizione della musica, che sono al contempo strettamente connesse a tutte le altre aree d’apprendimento, portando beneficio attraverso una fitta rete di relazioni. In sintonia con le indicazioni delle nuove direttive ministeriali in materia di educazione musicale (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 2017 – Piano triennale delle arti, ai sensi dell’articolo 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60), questo percorso ha la finalità di offrire strumenti didattici nell’ambito dell’educazione alla musica attraverso metodologie d’avanguardia – in particolare con il Metodo Kodály.
Dal punto di vista pedagogico, il nodo centrale di tale metodologia risiede in un progetto educativo che favorisce la formazione di un pensiero musicale strutturato in categorie mentali, al fine di raggiungere un uso consapevole e non meccanico del linguaggio musicale e avvicinare la persona alla musica facendole fare musica, e facendola familiarizzando con strutture sonore elementari che si presentano accessibili e concrete. Inoltre, la persona viene aiutata a sviluppare specifiche capacità fisiche e mentali (di coordinazione motoria, memoria, senso critico, e così via) e ad abituarsi al contatto, alla comunicazione con gli altri e all’inserimento nel gruppo. L’acquisizione di un repertorio di canti, le attività per lo sviluppo della percezione degli elementi musicali, la sperimentazione e l’indagine della musica attraverso la creazione e l’improvvisazione rappresentano solo alcune delle caratteristiche metodologiche di questo percorso, nel quale ogni manifestazione della musica – dal canto all’esperienza ritmica, dal movimento all’esperienza strumentale – è parte fondamentale di un unico progetto educativo. Nel 2017 la pedagogia Kodály è stata proclamata dall’UNESCO patrimonio Immateriale dell’Umanità.

costi

80 € a partecipante