H84WFA02
ENGIM Piemonte
rivolto a
- formazione adulti
- adatto a utenti con disabilità motoria
obiettivi
- favorire il dialogo interculturale e la convivenza solidale tra cittadini del mondo attraverso una maggiore conoscenza dei fenomeni migratori
- valorizzare l’identità culturale di ogni studente
- favorire l’inclusione e l’integrazione, considerando l’accoglienza delle diversità un valore irrinunciabile
- comprendere significati e differenze sui temi dell’asilo, della ricerca di protezione internazionale e sull’accoglienza
- acquisire strumenti per valutare consapevolmente le attuali politiche internazionali in tema di migrazioni e per agire come cittadini del mondo nei contesti in cui si vive
contenuto del percorso
Il laboratorio “migrazioni e nuove narrazioni” stimola ragazzi e bambini ad ampliare notevolmente le proprie conoscenze, a valorizzare i propri interessi e a comprendere le problematiche che li riguardano, in quanto cittadini del mondo.
L’obiettivo principale è permettere ai partecipanti di guardare la realtà senza pregiudizi, di esaminarla con grande apertura mentale e spirito critico, dando loro gli strumenti per partecipare attivamente alla trasformazione e al cambiamento verso una società più equa, che s’impegni per la tutela dei diritti di ogni uomo, che sia capace di rispettare e accogliere le diversità sociali, culturali, religiose. Il laboratorio prevede attività che analizzano l’interdipendenza Nord/Sud del mondo e fenomeni specifici quali la globalizzazione, lo sviluppo umano e sostenibile, favorendo occasioni di confronto e migliorando il clima scolastico complessivo, con accresciuta capacità di dialogo e di partecipazione.
Il laboratorio si articola in 2 incontri, così suddivisi.
Primo incontro:
- icebreaking e presentazione
- la mappa delle nostre origini: chi siamo? Da dove veniamo?
- la cooperazione internazionale e il ruolo delle ONG
- scoperta del mondo con la Carta di Peters e altre proiezioni: quale sud e quale nord?
- attività “Dimmi da dove vieni e ti dirò chi sei”
- visione video e documentari tematici
- brainstorming finale
Secondo incontro:
- icebreaking e riepilogo
- stereotipi, pregiudizi e discriminazioni
- attività “Le parole contano!”
- quiz “Media e migrazioni: conoscere i dati reali sul fenomeno”
- visione video e documentari tematici
- brainstorming finale e conclusioni
L’uso di metodologie interattive (attività di gruppo, visione di video e di documentari) permette di coinvolgere la sfera emotiva dei partecipanti, favorendo una reale interiorizzazione degli argomenti affrontati. Il percorso rappresenta, infatti, uno spazio in cui è possibile costruire una relazione educativa dinamica, che prevede interlocutori attivi (insegnanti, educatori e allievi) che contribuiscono a strutturare il dialogo, i suoi ritmi ed i suoi temi; una relazione caratterizzata da ascolto, confronto, educazione all’incontro e alla comprensione dei diversi punti di vista. Il laboratorio risulta innovativo in quanto mira a rafforzare e migliorare la consapevolezza degli alunni sulle differenti cause dei fenomeni migratori, con un approccio analitico basato sui diritti e sulle singole storie delle persone, per restituire alla tematica migratoria la complessità e la profondità necessaria che spesso manca nel racconto mediatico più “classico”.
costi
30 € a partecipante (minimo n° 10 partecipanti)
calendario
2 incontri da 2 h
sede attività
- presso la scuola richiedente
- presso la sede proposta dall’Ente: ENGIM Piemonte, corso Palestro 14, 10122 Torino
referente organizzativo
Busca Valeria
tel: 011 2304317
attivamente@engim.it