H64XFA01

Il Teatro delle Dieci

rivolto a

  • Formazione adulti (personale che opera in ambito scolastico)
  • Adatto a persone disabili: la casistica sarà valutata nel momento dell’adesione.

obiettivi

  • Dare agli studenti la possibilità di confrontarsi con il tema della diversità e del disagio psichico;
  • indurre a riflettere su come il modo di affrontare la diversità sia un aspetto cruciale di ogni cultura e società;
  • usare questi argomenti per conoscere meglio se stessi nel rispecchiamento con le diversità.
  • Evidenziare come si sia definita e affrontata la diversità rappresentata dalla “follia”, e da tutti quei comportamenti anomali/devianti causati da un disagio psichico ma molto spesso sociale ed economico.

contenuto del percorso

  • Esistono moltissime tecniche utili per aiutare il narratore a non annoiare il proprio pubblico che sia esso costituito da spettatori adulti o bambini. Pronunciare con la corretta dizione tutte le parole, saper posizionare le pause nei punti giusti, essere in grado di far percepire diverse sfumature che possano coinvolgere su vari piani gli ascoltatori sono tutte tecniche fondamentali per dare colore alle nostre letture. Se si ama leggere e, per qualsiasi motivo, si vuole o si è costretti a farlo ad alta voce, questo corso potrà rivelarsi estremamente utile e produttivo.Umberto Eco scrisse che leggere racconti significa fare un gioco attraverso il quale si impara a dar senso all’immensità delle cose che sono accadute e accadono e accadranno nel mondo reale.
  • Leggendo dobbiamo essere in grado di sfuggire all’angoscia che ci coglie quando cerchiamo di dire qualcosa di vero sul mondo reale. Questa è la funzione terapeutica del narrare, del raccontare, è la ragione per cui gli uomini, dagli inizi dell’umanità, raccontano storie: dar forma al disordine dell’esperienza. Riuscire a dar forma, colore e intensità in modo equilibrato durante la lettura di un testo ci deve far comprendere che abbiamo una grande responsabilità, per prima cosa nei confronti di chi ci ascolta e per seconda il rispetto che dobbiamo all’autore del testo che andiamo a leggere.
  • Innanzitutto si dovrà creare un rapporto di complicità tra noi e chi ci ascolta e in questo rapporto di complicità il protagonista dovrà essere la parola, la storia, sarà la narrazione che coinvolgerà chi ci ascolta, in modo semplice, rinunciando al proprio ego di attore, di lettore per lasciare spazio alla parola, al gioco drammaturgico.
  • Il corso si articolerà in una serie di 10 incontri dedicati ad aspetti specifici del fenomeno narrativo e drammaturgico. Contenuti del corso: Postura, respirazione, rilassamento Articolazione della frase, cadenza, dizione Importanza della punteggiatura Il sottotesto Elementi di recitazione ed esercizi di interpretazione
  • Giochi di lettura.
  • il corso sarà tenuto con didattica frontale ma partecipativa per i componenti, che saranno chiamati a continue esercitazioni pratiche. Saranno usate slides e altri strumenti multimediali.

Costo

60€a partecipante (minimo n° 20 partecipanti)

calendario

10 incontri da 2 ore

sede attività

  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Fulvia Roggero
tel: 3477851494
info@teatrodelledieci.it

www.teatrodelledieci.it