H41QFA02

Filobus61

rivolto a

  • formazione adulti
  • adatto anche a utenti con disabilità motoria

obiettivi

  • far emergere sintonizzazione tra insegnante e bambino
  • favorire la comunicazione tonico emozionale tra insegnante e bambino
  • sviluppare la conoscenza degli strumenti psicomotori come supporto nella relazione tra insegnante e bambino

contenuto del percorso

La psicomotricità è uno strumento per ascoltare, accompagnare il bambino nel suo cammino di crescita. La pratica psicomotoria educativa aiuta il bambino nello sviluppo della sua personalità, a maturare la sicurezza di sé, a conquistare l’autonomia, a sviluppare le capacità intellettive ed a interagire positivamente con gli altri. La sala di psicomotricità, con tutti gli spazi, tempi, e materiali specifici (cuscini, materassi, palloni, tappeti, costruzioni in legno e plastica), offre al bambino la possibilità di vivere il piacere senso-motorio, il gioco simbolico, il gioco cognitivo, crescendo in modo armonioso e globale

L’educazione psicomotoria favorisce la manifestazione dell’espressività psicomotoria infantile nonché lo sviluppo verso tre obiettivi che si completano e arricchiscono vicendevolmente:

  1. la comunicazione: si intende la capacità di accogliere e rispondere nel modo più adeguato alla richiesta del bambino. Comunicare è uno scambio felice dove ciascun partner è impegnato in una dinamica di cambiamento
  2. la creazione: si intende una produzione molto ampia gestuale, vocale, grafica, sonora, verbale e anche cognitiva ricolta ad altri. Significa affermare la propria capacità di investimento dello spazio, degli oggetti, delle persone dando loro una varietà di significati simbolici
  3. l’operazione si intende la formazione del pensiero operatorio che suppone la capacità di analisi e sintesi. Si tratta di un percorso senza rigidità coordinato da psicomotricisti che giocano con il bambino in una comunicazione di ascolto e accoglienza stimolando il passaggio dal movimento al pensiero e permettendo al bambino si entrare in un rapporto positivo e sereno con lo spazio, gli oggetti, e le persone che gli sono vicine

La proposta di esperienza psicomotoria è centrata su alcuni temi fondamentali per l’evoluzione del bambino a partire da 1 a 6 anni, in particolare per l’età della scuola dell’infanzia:

  • il piacere condiviso del gioco senso motorio: salire, scivolare, arrampicarsi, saltare, cadere da… , ecc.
  • la presenza e l’assenza, la separazione e il ritrovamento: apparire e sparire, nascondere, allontanare e riavvicinare, dormire e svegliarsi, entrare e uscire. – L’unità del corpo: cadere e rialzarsi, smontare e rimontare, disperdere e riunire, distruggere e ricostruire, ecc.
  • l’affermazione di sé: avere il permesso di…, buttare giù le torri, salire più in alto, correre più forte, lanciare più in alto ecc..

altre indicazioni

Nel caso in cui il suddetto personale al momento della realizzazione delle attività non fosse più disponibile, l’ente proponente si impegna a sostituirlo con altre risorse umane in possesso di titoli e/o esperienze equivalenti

costi

40 € per partecipante (minimo n.10 partecipanti)

calendario

3 incontri da 3 ore ciascuno

sede attività

presso la sede proposta dall’Ente: CPM San Mauro CENTRO PSICO MOTORIO – via Torino n. 175 San Mauro Torinese

referente organizzativo

Carla Galasso/ Daniela Vassallo
tel: 331 335 7817/ 347 018 5623
filobus61to@gmail.com