H76QFA02

Antescena

rivolto a

  • formazione adulti
  • adatto anche a utenti con disabilità. Nessun problema per persone con disabilità motoria e per altre disabilità, se non sono gravi al punto da impedire la partecipazione. Il laboratorio vuole essere inclusivo: la disabilità diventa un punto di vista altro, senza creazione di differenze, ma come valorizzazione di diversità e occasione di crescita, scoperta, empatia e riflessione

obiettivi

Attraverso questo percorso si insegnano le tecniche per applicare la Mindfulness nella propria vita e nel lavoro con i bambini e i ragazzi, a scuola o in altri contesti lavorativi. Questo consente di creare una nuova modalità di stare e di gestire lo stress; di creare buone abitudini per migliorare il rapporto con il gruppo, e portare rispetto anche ai momenti di fatica. Dare competenze agli adulti consente di acquisire le life skills utili per se stessi, ma anche per affrontare le difficoltà sempre più presenti nella classe come i problemi comportamentali, le difficoltà di attenzione e concentrazione, l’aggressività, gli attacchi di panico, lo stress degli alunni e dei docenti.
Il percorso si conclude con la realizzazione di un piccolo manuale scritto.

COMPETENZE:

  • utilizzare e trasmettere la Mindfulness a casa e a lavoro
  • adattare la Mindfulness secondo la propria fascia d’età
  • trasformare le pratiche di Mindfulness in giochi ed esercizi ludici
  • riconnettere corpo e mente
  • riconoscere e gestire il flusso dei pensieri e delle emozioni
  • notare automatismi e abitudini non salutari
  • riconoscere e gestire i sintomi dello stress
  • coltivare attenzione non giudicante, gentilezza e pazienza
  • prendersi cura di se stessi

Per approfondire: la Mindfulness è una pratica scientifica che deriva dagli insegnamenti millenari di meditazione e dello yoga. E’ scientificamente dimostrato che la Mindfulness riduce i livelli di stress, ansia, depressione, reattività emotiva e ruminazione mentale; favorisce l’aumento dell’attenzione, flessibilità cognitiva e rilassamento;  migliora il sonno, l’autoregolazione emotiva, i livelli di consapevolezza e self-compassion.

contenuto del percorso

Gli incontri saranno esperienziali, basati su pratiche e giochi meditativi. Esercizi a casa aiuteranno nell’allenamento alla pratica e dal primo incontro sarà possibile provare a introdurre nel proprio luogo di lavoro gli esercizi sperimentati a lezione. Momenti di confronto di gruppo e collettivo saranno molto utili per sviluppare e confrontarsi sul percorso. Durante l’incontro si scopriranno le metodologie da utilizzare a seconda delle fasce d’età attraverso giochi, esercizi e pratiche da sperimentare personalmente.
Il compito dell’insegnante non si esaurisce all’aspetto formativo, ma sempre più, in un’epoca frenetica e problematica come quella attuale, riguarda anche il lato emotivo dell’alunno. Lo stress fa parte della vita, è presente nei bambini e adolescenti come negli adulti, e si differenzia in eustress e distress.
Aiutare i bambini a gestire situazioni spiacevoli richiede specifiche abilità: un contributo al riguardo arriva dalla Mindfulness, dalle cui pratiche attingeremo come metodologia da applicare al gruppo; ci rivolgeremo anche al Teatro Sociale e al Teatro Ragazzi, per un’applicazione metodologica adeguata ad ogni occasione specifica. Il percorso terminerà con un’elaborazione scritta in forma creativa, materiale utile e di sostegno per il proprio lavoro.

costi

150 € a partecipante

calendario

6 incontri della durata di 2 ore ciascuno

sede attività

sede da definire

referente organizzativo

Marta Di Giulio
tel: 349.0849406
Martadigiulio7@gmail.com
Cristiana Voglino
info.antescena@gmail.com
www.antescena.it