H80QFA02

Archilabò

rivolto a

  • formazione adulti
  • adatta a utenti con disabilità. La docente personalizzerà l’intervento in linea con i principi UDL così da permettere la partecipazione anche a persone con disabilità motoria

obiettivi

Aumentare la consapevolezza del corpo e del movimento ha comprovati effetti sull’attenzione, sulla capacità di apprendimento (scolastica ed extrascolastica) e, più in generale, sullo stato generale di benessere. Al termine del percorso formativo il/la docente o l’adulto saprà cogliere le potenzialità del movimento consapevole sia a livello teorico – con una breve introduzione scientifica – sia a livello pratico – con l’introduzione di alcune tecniche somatiche e di meditazione applicabili nella vita quotidiana dentro e fuori la scuola

contenuto del percorso

Tutto è movimento: dal più piccolo e quasi impercettibile respiro mentre dormiamo a quello macroscopico di un*ballerin* o di un*atleta. L’unione corpo-mente, o come si usa dire attualmente body-mind, non è soltanto una grande intuizione empirica antica di millenni e accessibile unicamente a devoti praticanti di yoga o di altre discipline orientali ma è una realtà accessibile anche a noi occidentali così avvezzi, al contrario, a tenere ben distinte le due componenti. Soprattutto il corpo, generalmente valorizzato nella sua espressione estetica e statica (un corpo bello, atletico, performante) ma non in quella generativa di un corpo che vive, che si muove, che non è solo parte di noi, ma E’ noi. Al termine del percorso sarà possibile cogliere le potenzialità e l’impatto sulla nostra capacità di attenzione, di apprendimento e più in generale di benessere. A questo scopo il percorso intreccia, per tutta la sua durata, teoria e pratica. Verrà data una breve cornice teorica sulle più importanti scoperte scientifiche in merito a come un movimento consapevole del nostro corpo può migliorare le nostre capacità cognitive di attenzione e apprendimento, arricchisce il nostro modo di esperire il mondo e di attraversarlo, fuori e dentro un’aula scolastica

Il percorso formativo si articola lungo tre incontri di 2 ore ciascuno, tutti composti di teoria e pratica:

  • come è fatta la nostra mente e il nostro corpo. Breve introduzione ad alcune tecniche di meditazione
  • Tutto è movimento. Micro-movimento: cos’è il respiro e come respiriamo. Introduzione ad alcuni elementi di pranayama
  • Tutto è movimento. Macro-movimento: cosa è un corpo vivo che si muove consapevolmente. Introduzione di alcune tecniche somatiche

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti

Gli incontri si svolgono a distanza attraverso la piattaforma Google Meet e prevedono l’alternanza di didattica frontale e learning by doing. Elemento di forte innovazione che caratterizza il percorso è la presentazione di un vasto panorama che comprende al suo interno sia una solida base scientifica (che potremo definire prettamente occidentale) ma anche una profonda conoscenza del mondo delle discipline orientali. La cultura scientifica viene fatta dialogare con le grandi intuizioni empiriche delle discipline quali yoga, pranayama, qi gong, meditazione per offrire un quadro non solo teorico – e in questo consiste il secondo elemento di innovazione del percorso – bensì anche strumenti accessibili e applicabili nella vita di tutti i giorni

costi

61 € per partecipante

calendario

3 incontri di 2 ore ciascuno

sede attività

anche on-line (opzione residuale)

referente organizzativo

Chiara Mancini
tel: 320 064 0160
chiara.mancini@archilabo.org

http://www.archilabo.org