H80QFA01

Archilabò

rivolto a

  • formazione adulti
  • non adatto a utenti con disabilità

obiettivi

Promuovere l’inclusione e la motivazione attraverso elementi mutuati dal game design. Al termine del percorso formativo il docente sarà in grado di comprendere le potenzialità delle meccaniche di gioco nella progettazione di esperienze di apprendimento inclusive.

contenuto del percorso

Utilizzare la gamification nei contesti di apprendimento permette di accrescere il coinvolgimento e la motivazione degli studenti al fine di favorire il raggiungimento del successo formativo e la partecipazione attiva di alunni con BES. Per garantire all’esperienza di apprendimento coinvolgimento e inclusività, si proporrà l’integrazione dei principali strumenti progettuali didattici (PDP, PEI) con i modelli teorici di riferimento del game design (Octalysis Framework, D6 Framework) e con il modello pedagogico UDL. Particolare attenzione sarà dedicata alle potenzialità della gamification coniugate con le affordances di piattaforme immersive 3D.
Il percorso formativo si articola in due incontri di due ore ciascuno:

  1. Gamification: elementi distintivi e valenza didattica.
  2. Gamification: strumenti di progettazione. E’ destinato a insegnanti della scuola primaria e secondaria che intendano affinare le proprie competenze progettuali attraverso framework innovativi e inclusivi.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.
Gli incontri si svolgono a distanza attraverso la piattaforma Google Meet e prevedono l’alternanza di momenti di didattica frontale e di dialogo e confronto con i corsisti. Elementi di innovazione che caratterizzano il percorso è la presentazione e la riflessione sulle potenzialità degli ambienti di apprendimento virtuali per la realizzazione di esperienze immersive.

costi

61 € a partecipante

calendario

2 incontri di 2 ore ciascuno

sede attività

online

referente organizzativo

Chiara Mancini
tel: 320 064 0160
chiara.mancini@archilabo.org
www.archilabo.org