H59WFA01

GenderLens

rivolto a

  • formazione adulti (personale che opera in ambito scolastico)
  • è adatto a persone disabili

obiettivi

  • Condividere un vocabolario comune per la definizione della diversità di genere in persone sotto i 18 anni;
  • Facilitare una riflessione sulle questioni di genere, sull’impatto sociale delle dinamiche di discriminazione e oppressione (bullismo, cyberbullismo, violenza omolesbobitrasnfobica) esercitate da pari e da adulti sui minori gender creative;
  • Supportare un positivo inserimento di minori gender creative in classe, stimolare l’applicazione di buone prassi già consolidate e ideazione di nuove strategie migliorative dell’ambiente scolastico;
  • Creazione di una rete di professionistx del settore dell’istruzione sensibili alle questioni di genere, che si relazionino con i servizi competenti del territorio;
  • Riduzione del disagio sociale, di esordi psicopatologici e promozione del benessere psicologico dellx minori gender creative.

contenuto del percorso

  • Le attività saranno divise come segue:
  • Una prima parte sarà dedicata alla definizione dei termini di base e dei contenuti basici per approcciare le questioni relative al genere e alla creatività di genere in minore età;
  • Una seconda parte sarà dedicata dedicata ad approfondire l’esperienza di quei bambini e quelle bambine che hanno comporta-menti di genere non normativi e, di conseguenza, delle loro famiglie, evidenziando le criticità e gli ostacoli che si incontrano a livello istituzionale e sociale.
  • Le pratiche laboratoriali, attraverso il role play e i lavori a piccoli gruppi, faciliteranno il consolidamento dei contenuti dell’incontro precedente, stimolando la riflessione e uno scambio fertile tra lx partecipanti;
  • Il terzo incontro sarà dedicato alla condivisione e ideazione di buone prassi per facilitare il benessere in ambiente scolastico di minori gender creative.
  • Durante i corsi forniamo dei suggerimenti, buone prassi molto facili da applicare, che non richiedono cambi strutturali nella scuola, ma che possono davvero fare la differenza per una giovane persona che chiede di essere riconosciuta e rispettata.
  • Il contenuto del corso verrà presentato da docenti specializzati sulla varianza di genere nell’infanzia e adolescenza (in allegato i cv) e sarà arricchito dalla testimonianza diretta delle famiglie coinvolte.
  • Il progetto si propone come un laboratorio di sperimentazione, di “learning by doing”, che prevede l’utilizzo di risorse tecnologiche (e.g. uso di mentimeter come strumento di raccolta di dati inerenti le precognizioni e le cognizioni in follow up dellx partecipanti in merito ai temi trattati) sia come mezzo di facilitazione delle attività, sia come strumento di raccolta di dati di contesto, pre e post intervento, a misurarne l’efficacia e la positività dell’impatto sul territorio.

costi

  • Corsi online: 60 € a partecipante (min. 10 partecipanti; massimo 90) Corsi in presenza: 70 € (min. 10 partecipanti; massimo 30) 

calendario

3 incontri di 2 ore

sede attività

  • presso la scuola richiedente
  • anche on-line (opzione residuale, solo per formazione adulti)

referente organizzativo

Cecilia Ruiz Lopez
tel: +39 340 544 8082
cecilia.ruiz08@gmail.com

Eventuale altro riferimento

Betta Ferrari
tel: +39 346 686 2321
info@genderlens.org

Sito dell’ente

www.genderlens.org