H41JFA01

Filobus61

rivolto a

  • formazione adulti
  • non adatto a utenti con disabilità

obiettivi

“A che età e con quali modalità introdurre gli schemi nella vita dei bambini?”
“Come aiutare anche i ragazzi più grandi a muoversi tra il Web e i Social?”
Tre incontri rivolti al mondo adulto per approfondire questo cruciale nodo educativo senza idealizzare o demonizzare le tecnologie

  • concetti utili e pensieri per orientarsi
  • focus sulle varie Età Evolutive 0-3, 3-6, 6-9, 9-12 e oltre
  • consigli pratici
  • spazio per le domande

contenuto del percorso

La diffusione di una diseducazione alla fruizione delle immagini e degli schermi, unita alla scarsa consapevolezza degli effetti di ciò nelle varie fasi evolutive umane, viene a creare un contesto problematico allargato (adulti, bambini, adolescenti) a livello psicologico e soprattutto psico-pedagogico che talvolta sfocia in emergenze. Questo progetto ha come finalità quella di creare uno spazio dedicato alla riflessione e all’approfondimento in un’ottica preventiva

Il progetto sottintende la necessità di un lavoro/confronto di gruppo

Saranno necessarie più modalità formative riassumibili in: lezione frontale – esperienze pratiche interattive – riflessione/discussione di gruppo con conduzione

Ogni incontro avrà un suo tema precipuo e oltre ciò ci saranno una serie di tematiche che verranno approfondite trasversalmente durante l’intero ciclo di incontri (totale 3 incontri). Segue un elenco

Argomenti specifici:

Primo incontro – dai 0 ai 3 anni e dai 3 ai 6 anni – fondamenti dello sviluppo per quelle fascia di età, cioè: legami di attaccamento, formazione identità, dimensione dipendenza/indipendenza, emozioni, bisogni, competenze sociali e cognitive, compiti evolutivi, possibili rischi – vademecum utilizzo schermi, cioè: che cosa è meglio fare, come e perché; che cosa permettere e che cosa evitare e perché

Secondo incontro – dai 6 ai 9 anni e dai 9 ai 12 anni – fondamenti dello sviluppo per quella fascia di età come descritto sopra – vademecum utilizzo schermi come descritto sopra – focus su “pre-adolescenza” – dialogo su argomenti emersi

Terzo incontro – oltre i 12 anni – fondamenti dello sviluppo per quella fascia di età – vademecum utilizzo schermi – focus su “adolescenza” – dialogo su argomenti emersi

Argomenti trasversali:

  • videogames, social network, chat e anche televisione – vero e “fake”
  • reputazione, intimità ed “estimità”
  • affettività, sessualità, sexting, pornografia
  • cyberbullismo
  • schermi, immaginario e immaginazione
  • schermi, identità e socializzazione
  • schermi, corpo e rappresentazione di sé/racconto di sé
  • analisi della comunicazione e del linguaggio degli schermi
  • schermi tra gioco e ‘realtà’
  • mondo adulto e giovani generazioni
  • divulgazione di utili apporti per tali discorsi mutuati dalle neuroscienze e dalla psicologia dello sviluppo e dell’età evolutiva

Il progetto sottintende la necessità di un lavoro/confronto di gruppo. Saranno necessarie più modalità formative riassumibili in: lezione frontale – esperienze pratiche interattive – riflessione/discussione di gruppo con conduzione

Elemento distintivo : spesso le proposte di interventi psicologici e pedagogici legati all’utilizzo degli schermi, dei videogames, di internet etc. vedono come destinatari i bambini o i ragazzi, tuttavia le problematiche relative a questi aspetti si inseriscono nelle relazioni con gli adulti di riferimento e sono spesso esito di una cattiva gestione degli schermi fin dalla prima infanzia assieme ad una scarsa consapevolezza degli aspetti psico-evolutivi correlati. L’intervento di formazione con gli adulti (il più possibile precoce) diventa quindi un aspetto cruciale in un’ottica sanitaria, preventiva, educativa e di benessere a livello individuale, familiare e civico

altre indicazioni

Previo accordo, non ci sono vincoli relativi al periodo, come unico orientatore si potrebbe usare l’anno scolastico, rispettando le pause correlate a vacanze e festività. È immaginabile, in caso di buona affluenza, la riproposizione del percorso più volte così da garantire gruppi con una numerosità adeguata o gruppi più omogenei rispetto all’età dei figli/allievi

costi

40 € per partecipante (minimo n. 8 partecipanti)

calendario

3 incontri da 2 ore ciascuno

sede attività

  • presso la scuola richiedente
  • anche on-line (opzione residuale)

referente organizzativo

Carla Galasso/ Daniela Vassallo
tel: 331 335 7817/ 347 018 5623
filobus61to@gmail.com