H41JFA01
Filobus61
rivolto a
- formazione adulti
- non adatto a utenti con disabilità
obiettivi
“A che età e con quali modalità introdurre gli schemi nella vita dei bambini?”
“Come aiutare anche i ragazzi più grandi a muoversi tra il Web e i Social?”
Tre incontri rivolti al mondo adulto per approfondire questo cruciale nodo educativo senza idealizzare o demonizzare le tecnologie
- concetti utili e pensieri per orientarsi
- focus sulle varie Età Evolutive 0-3, 3-6, 6-9, 9-12 e oltre
- consigli pratici
- spazio per le domande
contenuto del percorso
La diffusione di una diseducazione alla fruizione delle immagini e degli schermi, unita alla scarsa consapevolezza degli effetti di ciò nelle varie fasi evolutive umane, viene a creare un contesto problematico allargato (adulti, bambini, adolescenti) a livello psicologico e soprattutto psico-pedagogico che talvolta sfocia in emergenze. Questo progetto ha come finalità quella di creare uno spazio dedicato alla riflessione e all’approfondimento in un’ottica preventiva
Il progetto sottintende la necessità di un lavoro/confronto di gruppo
Saranno necessarie più modalità formative riassumibili in: lezione frontale – esperienze pratiche interattive – riflessione/discussione di gruppo con conduzione
Ogni incontro avrà un suo tema precipuo e oltre ciò ci saranno una serie di tematiche che verranno approfondite trasversalmente durante l’intero ciclo di incontri (totale 3 incontri). Segue un elenco
Argomenti specifici:
Primo incontro – dai 0 ai 3 anni e dai 3 ai 6 anni – fondamenti dello sviluppo per quelle fascia di età, cioè: legami di attaccamento, formazione identità, dimensione dipendenza/indipendenza, emozioni, bisogni, competenze sociali e cognitive, compiti evolutivi, possibili rischi – vademecum utilizzo schermi, cioè: che cosa è meglio fare, come e perché; che cosa permettere e che cosa evitare e perché
Secondo incontro – dai 6 ai 9 anni e dai 9 ai 12 anni – fondamenti dello sviluppo per quella fascia di età come descritto sopra – vademecum utilizzo schermi come descritto sopra – focus su “pre-adolescenza” – dialogo su argomenti emersi
Terzo incontro – oltre i 12 anni – fondamenti dello sviluppo per quella fascia di età – vademecum utilizzo schermi – focus su “adolescenza” – dialogo su argomenti emersi
Argomenti trasversali:
- videogames, social network, chat e anche televisione – vero e “fake”
- reputazione, intimità ed “estimità”
- affettività, sessualità, sexting, pornografia
- cyberbullismo
- schermi, immaginario e immaginazione
- schermi, identità e socializzazione
- schermi, corpo e rappresentazione di sé/racconto di sé
- analisi della comunicazione e del linguaggio degli schermi
- schermi tra gioco e ‘realtà’
- mondo adulto e giovani generazioni
- divulgazione di utili apporti per tali discorsi mutuati dalle neuroscienze e dalla psicologia dello sviluppo e dell’età evolutiva
Il progetto sottintende la necessità di un lavoro/confronto di gruppo. Saranno necessarie più modalità formative riassumibili in: lezione frontale – esperienze pratiche interattive – riflessione/discussione di gruppo con conduzione
Elemento distintivo : spesso le proposte di interventi psicologici e pedagogici legati all’utilizzo degli schermi, dei videogames, di internet etc. vedono come destinatari i bambini o i ragazzi, tuttavia le problematiche relative a questi aspetti si inseriscono nelle relazioni con gli adulti di riferimento e sono spesso esito di una cattiva gestione degli schermi fin dalla prima infanzia assieme ad una scarsa consapevolezza degli aspetti psico-evolutivi correlati. L’intervento di formazione con gli adulti (il più possibile precoce) diventa quindi un aspetto cruciale in un’ottica sanitaria, preventiva, educativa e di benessere a livello individuale, familiare e civico
altre indicazioni
Previo accordo, non ci sono vincoli relativi al periodo, come unico orientatore si potrebbe usare l’anno scolastico, rispettando le pause correlate a vacanze e festività. È immaginabile, in caso di buona affluenza, la riproposizione del percorso più volte così da garantire gruppi con una numerosità adeguata o gruppi più omogenei rispetto all’età dei figli/allievi
costi
40 € per partecipante (minimo n. 8 partecipanti)
calendario
3 incontri da 2 ore ciascuno
sede attività
- presso la scuola richiedente
- anche on-line (opzione residuale)
referente organizzativo
Carla Galasso/ Daniela Vassallo
tel: 331 335 7817/ 347 018 5623
filobus61to@gmail.com