H81QFA01

Cirp

rivolto a

  • formazione adulti
  • adatto a utenti con disabilità. Il laboratorio è adatto ad ogni tipo di disabilità e verrà gestito tenendo in conto la vulnerabilità della persona.

obiettivi

  • conoscenza di base sulla disabilità acquisita – con particolare riferimento ai disturbi linguistico comunicativi e sugli aspetti relazionali
  • analisi e sperimentazione, anche attraverso simulazioni pratiche, dei diversi canali comunicativi che possono essere proposti e usati nella relazione
  • conoscenza di base sull’approccio comunicativo con la persona con difficoltà di comunicazione, attraverso il riconoscimento e l’utilizzo di parole, gesti e azioni
  • acquisizione di maggiore consapevolezza di potenzialità ed effetti di un ascolto empatico e attivo con la persona con disabilità acquisita.

contenuto del percorso

L’attività proposta prevede lo svolgimento di due lezioni teorico-pratiche che andranno ad approfondire i principali aspetti della relazione con persone con disabilità acquisita e che quindi hanno “conosciuto” la disabilità in un preciso momento della propria vita.

Il primo incontro sarà prevalentemente teorico e andranno ad analizzare i cambiamenti fisici, psichici, relazionali e sociali che la disabilità comporta. Si analizzeranno tecniche di gestione della relazione, della comunicazione e delle dinamiche psicologiche ed emozionali in seguito al sopraggiungere della disabilità. L’attenzione verrà portata anche sui propri vissuti emotivi nell’entrare in relazione con la disabilità acquisita. Verrà inoltre fatto un focus particolare sulle tecniche di comunicazione utilizzate per rapportarsi in modo efficace con le persone che hanno disturbi legati al linguaggio.

Il secondo incontro sarà interamente laboratoriale e vedrà:

  • l’esecuzione guidata di esercizi di Mindfulness, una tecnica che attraverso una pratica meditativa favorisce il riconoscimento delle emozioni, permette un maggior equilibrio emozionale e migliora l’accesso alle proprie risorse interiori e qualità personali
  • l’esecuzione guidata di esercizi con il Metodo Caviardage, un metodo di scrittura poetica che consente di dare voce a pensieri ed emozioni difficili da esprimere, attraverso un processo che conduce alla creazione di “poesie visive”
  • la simulazione di contesti e disabilità in cui i partecipanti vestiranno anche i panni di pazienti con disabilità acquisita (ad es. afasia, emiplegia) per toccare con mano quali difficoltà potrebbero vivere.

La proposta si concretizza attraverso una lezione frontale + laboratorio, declinabile anche nella modalità a distanza. Il format proposto utilizza strumenti che permettono di trasmettere contenuti, conoscenze e apprendimenti ponendo parallelamente l’attenzione sul vissuto, sugli aspetti critici, sulle problematiche relazionali che possono emergere quando ci si relaziona e si lavora con persone che hanno una disabilità acquisita.

costi

37,5 € a partecipante

calendario

3 incontri da 2 h

sede attività

  • presso la scuola richiedente

referente organizzativo

Dora Mercurio
tel: 3341078066
coop@cirpafasia.it

Maristella Crielesi
tel: 328 171 1354
coop@cirpafasia.it

www.cirpafasia.it